15 Aprile 2024
Milano, 15°

Economia

Bce lascia Eurotower Francoforte, scelta nuova sede Vigilanza banche

12.03.2024

Da fine 2025 uffici e personale andranno al grattacielo Galileo

Roma, 12 mar. (askanews) – Dopo un quarto di secolo la Banca centrale europea abbandona definitivamente lo storico edificio dell’Eurotower di Francoforte e, a fine 2025, uffici e personale del ramo di vigilanza bancaria che ancora vi risiedono traslocheranno al grattacielo Galileo (di proprietà di Commerzbank). Lo ha riferito la stessa istituzione con un comunicato, spiegando che è stato firmato un contratto per la nuova sede.

Le attività principali della Bce, su politica monetaria e analisi macroeconomica erano stata trasferita diversi anni fa, tra fine 2024 e inizio 2025, durante la presidenza di Mario Draghi, presso il nuovo complesso creato agli ex Mercati Generali, sempre a Francoforte.

Parte delle attività di vigilanza resteranno collocate presso il Japan Center di Francoforte, per cui il contratto scadrà solo a fine 2028, ha precisato la Bce.

Il trasloco viene motivato con la capacità di “ridurre l’impatto fisico e ambientale della Bce”, secondo quanto riporta il comunicato. Questi elementi sono stati oggetto di una crescente enfasi sotto la presidenza di Christine Lagarde.

Condividi