15 Luglio 2024
Milano, 29°

Spettacolo

“Cartoons On The Bay”, il premio Bonelli a Sara Pichelli

31.05.2024

“Contribuisce a cancellare confini tra espressioni artistiche diverse ma contigue”

Pescara, 31 mag. (askanews) – All’artista Sara Pichelli va il “Premio Sergio Bonelli 2024” di “Cartoons On The Bay” con la seguente motivazione: “Un nome italiano che ci rende orgogliosi a livello internazionale”. Sara Pichelli ha esordito nel mondo del fumetto oltreoceano, sugli albi della Marvel, ed è diventata una delle più importanti disegnatrici della sua generazione. È l’autrice di “Miles Morales”, la nuova incarnazione di Spider-Man, un personaggio che ha ottenuto successo internazionale grazie ai film animati dello “Spider-Verse”.

L’assegnazione del riconoscimento all’artista è stata decisa dalla giuria composta da Davide Bonelli e Michele Masiero, editore e direttore generale della Sergio Bonelli Editore, dal direttore di Creativa Rai Pierluigi Colantoni, da Maurizio Imbriale, direttore Contenuti Digitali e Transmediali Rai e dal direttore artistico di “Cartoons On The Bay” Roberto Genovesi.

“Sara Pichelli è un’autrice che riflette precisamente le motivazioni e le intenzioni con cui il Premio è stato istituito: riconoscere e valorizzare professionalità che si districano con disinvoltura nei vari ambiti delle arti visive, siano esse “statiche” o “in movimento- le motivazioni della giuria nelle parole di Michele Masiero, direttore editoriale Sergio Bonelli Editore – il percorso di Sara si è mosso e si muove tuttora in un universo fatto di contaminazioni fra i media, contribuendo, con il suo lavoro, a cancellare i confini tra espressioni artistiche diverse ma contigue”.

Per il direttore di Rai Contenuti Digitali e TransMediali Maurizio Imbriale, il riconoscimento a Sara Pichelli “testimonia il valore del lavoro svolto a livello internazionale da una cartoonist che collabora con le più grandi realtà dell’animazione italiane ed estere. Sara Pichelli è certamente uno degli esempi più rappresentativi della creatività italiana nel mondo”.

Il premio nasce dalla collaborazione tra “Cartoons On The Bay” e Sergio Bonelli Editore, giunto alla terza edizione. Negli anni passati hanno ricevuto il premio Zerocalcare, insieme a Carlos Grangel (2022) e Altan (2023).

Condividi