13 Ottobre 2024
Milano, 15°

Mondo, Salute

Il lusso punta la longevità

24.05.2024

Quarantamila dollari per sopravviene alla vecchiaia fino a 100 anni. Catena di palestre di lusso in USA lancia un programma basato sull’idea che la salute allunghi la vita. La parte più costosa prevede un coach per il sonno, un nutrizionista e un massaggiatore.

Una catena di lusso di palestre degli Stati Uniti crea un programma per la longevità. Quello che può essere definito un elisir di lunga vita si chiama Optimize by Equinox, ed è stato concepito con lo scopo di creare i presupposti per vivere più a lungo attraverso un regime alimentare creato ad hoc, un coach per il sonno e la forma fisica ed una serie di test di laboratorio che “sbirciano” nella genetica del soggetto per individuare eventuali predisposizioni.
Ma, come tutto, anche la longevità ha un prezzo, nel caso specifico è un salasso da 40 mila dollari all’anno per chi decide di iscriversi, circa tremila dollari al mese. Il programma è sviluppato con la startup Function Health, il cui motto è quello di “aiutare ad arrivare a cent’anni in salute”.
Da parte sua, Equinox mantiene un profilo più basso. «Stiamo cercando di capire come funziona l’arco temporale dell’essere in salute», ha spiegato Julia Klim, vicepresidente di strategic partnerships di Equinox in riferimento al numero di anni che una persona vive senza gravi malattie. «Intrinsecamente – aggiunge – se la salute è in buone condizioni, anche l’aspettativa di vita migliora».
Stando ai numeri, la parte più costosa del programma è rappresentata dalle ore cosiddette, “personalizzate”. Uno “one to one” di 16 ore al mese divise in tre sessioni settimanali con un personal trainer, due sedute di trenta minuti con l’esperto di nutrizione e del sonno e, dulcis in fundo, un massaggio al mese.
Non è sicuramente una novità che l’esercizio fisico, una sana alimentazione e sonno a sufficienza fanno bene alla salute e anche alla longevità. Anche un personal trainer è un valore aggiunto quando si tratta di migliorare la resistenza e la flessibilità corporea e non a caso, un esperto, il dottor Nir Barzilai, direttore dell’Institute for Aging Research at the Albert Einstein College of Medicine a New York, mette in dubbio proprio il vantaggio economico del programma di Equinox.
I dubbi vengono dal fatto che, quando si parla di longevità, non si sa ancora con precisione quale tipo di esercizio fisico possa dare i risultati migliori. Detto in parole semplici e come sottolinea un altro esperto, il professor Daniel Belsky, docente alla Columbia University, non è detto che 40 mila dollari all’anno siano più efficienti di un investimento molto inferiore in un paio di scarpe da ginnastica per una corsa all’aperto. Un’altra incognita sono anche gli esami del sangue: non si è ancora ad un punto in cui possono dire con certezza come personalizzare esercizio fisico, dieta o altri trattamenti per la salute.

Credito fotografico: Equinox

Condividi