25.06.2023
Nuova Democrazia oltre il 40% dei voti. Syriza sotto il 18%
Roma, 25 giu. (askanews) – Il leader conservatore Kyriakos Mitsotakis ha vinto le elezioni politiche in Grecia con una netta maggioranza, aggiudicandosi quello che ha definito un secondo “mandato forte” che consentirebbe al suo partito di governare da solo.
Il partito Nuova Democrazia di Mitsotakis – scrive la Afp – ha infatti ottenuto oltre il 40 per cento dei voti, più del doppio del partito di sinistra Syriza guidato dall’ex premier Alexis Tsipras, arrivato sotto il 18%, secondo oltre il 90% dei voti scrutinati.
Si tratta – spiega la Afp – del margine più ampio per i conservatori in quasi 50 anni, premiati dagli elettori per aver riportato la Grecia alla stabilità economica dopo la terribile crisi del debito sovrano.
“Il popolo ci ha dato una maggioranza sicura. Le grandi riforme procederanno rapidamente”, ha detto Mitsotakis, aggiungendo di avere obiettivi “ambiziosi” per un nuovo mandato che potrebbe “trasformare” la Grecia.
Il 55enne ex consulente McKinsey e laureato ad Harvard, che ha traghettato la Grecia dalla pandemia di coronavirus a due anni consecutivi di forte crescita, aveva già ottenuto una schiacciante vittoria nelle elezioni di solo un mese fa. Ma non essendo riuscito a formare un governo a partito unico per soli cinque seggi in parlamento, si era rifiutato di provare a formare una coalizione, costringendo di fatto 9,8 milioni di greci a tornare alle urne.