13 Ottobre 2024
Milano, 18°

Spettacolo

Programmi flop, quanto è facile demolire gli altri

18.10.2023

Caterina Balivo, conduttrice televisiva.

Vittime di linciaggio mediatico, alcuni conduttori televisivi vengono presi di mira senza giustificato motivo. Il caso di Pino Insegno e Caterina Balivo.

Quando si rinnova, non è detto si faccia sempre centro al primo colpo, ma l’importante è fare un buon prodotto che pian piano il telespettatore apprezzi.
Pino Insegno è un numero uno della tv, del teatro, della comicità e del doppiaggio; attualmente, conduce su Rai2 il game Mercante in Fiera, della durata di 35 minuti, poco prima del Tg2 delle 20:30. La durata è esigua e quindi il rilevamento auditel non è sostanzioso come se il format durasse un’ora o più. Gli ascolti non sono altissimi, ma per anni quella fascia è stata presieduta da serie tv, quindi nulla di originale o di stretto intrattenimento; con Mercante in Fiera, la Rai e Pino Insegno hanno voluto dare nuova offerta e vivacità in uno slot appannaggio della serialità. Un cambiamento, di qualità in questo caso, ha bisogno di tempo per essere metabolizzato dallo spettatore. Tra l’altro, negli ultimi giorni, gli ascolti sono risaliti, grazie anche ad alcuni aggiustamenti, normali in qualsiasi produzione nuova e con ampi margini di miglioramento. Pino Insegno rende il programma gioioso e familiare, proprio come la sua personalità, che piace al bambino come all’anziano anche grazie ad un sorriso bonario e una costante solarità.

Stessa cosa vale per Caterina Balivo, volto riconosciuto e riconoscibile dal telespettatore medio di Rai1. Blogger, giornali e odiatori da tastiera hanno spesso gridato al flop del programma postprandiale. La volta buona, non rendendosi conto di due situazioni: la Balivo ha debuttato con un risultato superiore al suo predecessore e gli ascolti sono attestati intorno al 13% di share. C’è tutto il tempo per migliorare e inquadrare per bene la mission del programma, che è iniziato da poco più di un mese ed è nuovo nel palinsesto della rete ammiraglia di Viale Mazzini. Caterina Balivo conosce ormai bene la tv e il pubblico di Rai1 e, come Pino Insegno, si presenta sempre sorridente, indiscutibilmente preparata e con contesti che piacciono al telespettatore over.

Certamente, la miriade di concorrenza non facilita i programmi di una tv generalista, sempre più in difficoltà, ma è oggettivo il fatto che siamo davanti a due buoni prodotti televisivi, non pretenziosi e volutamente non esagerati, che hanno il solo scopo di far compagnia al pubblico da casa, che è la vera mission della Rai. Pino Insegno e Caterina Balivo sono stati per un po’ lontani dalle zone di Viale Mazzini e sono tornati con prodotti nuovi: lasciateli lavorare senza pressione e ne beneficeranno i format e gli stessi conduttori.

Condividi