22 Dicembre 2024
Milano, 2°

Cultura

Chi è Elon Musk davvero? “Un magnate che costruisce”, descritto dal Time?

31.08.2023

Malgrado il successo di SpaceX, la strada per lo spazio non è sempre stata facile. Qui Musk ispeziona i resti della Starship SN8, esplosa all’atterraggio, nel dicembre 2020, a Boca Chica, in Texas. In basso a sinistra la foto del 2008 con un Musk non ancora quarantenne, anche se all’epoca aveva già fondato o co-fondato svariate compagnie plurimilionarie, tra cui Zip2, X-com, SpaceX e Tesla.

Ne abbiamo sentite di ogni su Elon Musk, molti probabilmente non sanno chi è davvero e come è iniziata la sua storia. Ultimamente aveva cercato di trascinare il suo competitor Mark Zuckerberg in una lotta sconcertante. Una casa editrice italiana ha deciso di tradurre e pubblicare il saggio di Chris McNab, dedicato proprio a lui.

Non ha più importanza se l’incontro fisico tra Elon Musk e Mark Zuckerberg si terrà o meno. Lo show pubblico a distanza, a cui abbiamo assistito nelle settimane precedenti, è bastato per comprendere con chi abbiamo a che fare. L’idea folle era partita da Elon Musk, che, nonostante l’età, è sempre portato a inventarsi di ogni per sfidare l’impossibile.

Di lui si parla in una nuova biografia. È La prima traduzione italiana del saggio di Chris McNab, dedicato ad uno degli imprenditori di maggior successo del pianeta, leader tra i più influenti nel settore neuro-tecnologico, aerospaziale, dell’intelligenza artificiale e delle energie rinnovabili, nonché imprenditore più ricco al mondo.

Il volume Elon Musk, innovatore, imprenditore e visionario ripercorre la carriera di Musk a partire dal 1995, anno della creazione della società di software Zip2, venduta poco dopo a 307 milioni di dollari, e segue un percorso analitico passando per l’avventura della banca online X.com, Tesla, e varie aziende di successo come SolarCity, Neuralink, The Boring Company, SpaceX, fino al recente ingresso nel territorio dei social media, con l’acquisto di Twitter. Il Time in uno dei suoi articoli più controversi su Musk dice:

«A Musk è facile attribuire il ruolo del supercattivo pieno di superbia, metterlo nel mucchio della cricca tecnologica e dei playboy dello spazio, per i quali i soldi sono qualcosa di cui monitorare l’aumento, e i razzi il giocattolo più ambìto. Ma lui è diverso: è un magnate che costruisce – sposta pezzi di metallo, non byte».

McNab, nel suo libro, parla dell’ascesa di Musk e ne ricostruisce la storia con le provocazioni e le decisioni controverse della sua brillante e complessa personalità.
Lo scrittore evidenzia anche la filosofia di Musk su come raggiungere gli obiettivi, consigli che possono essere utili ai futuri imprenditori: «Prima di tutto, io sicuramente non penso di poter fare qualsiasi cosa, o di poter fare la maggior parte delle cose che la gente ritiene impossibili. Moltissimo di quello che la gente pensa sia impossibile è impossibile per davvero. Ma a volte non lo è. – e ancora – Dovete credere davvero in quello che state facendo, ma non nel senso di avere una fede cieca, bensì nel senso di averci veramente pensato e aver detto: Ok, questa cosa è vera, sono convinto che sia vera. L’ho guardata da tutte le parti per scoprire se magari fosse falsa, sono andato a cercare feedback negativi per vedere se magari mi sbagliavo. Ma dopo tutto questo, ancora mi sembra che sia la strada giusta da prendere. Penso che questo doni una convinzione fondamentale, e l’abilità di convincere anche gli altri».

Chris McNab è autore ed editor di lunga esperienza, ha scritto oltre 100 libri, incentrati sulla storia e il mondo militare. Tra i titoli pubblicati in Italia: Enciclopedia delle tecniche di combattimento, Storia del mondo in 100 armi, Le aquile di Hitler, L’esercito di Roma. McNab collabora regolarmente con radio e tv.

Credito fotografico: foto estratte dal libro di CHRIS MCNAB, ELON MUSK,  edito e pubblicato in Italia dalla casa editrice Gremese.

Condividi