L’amore, quello vero, non ha bisogno di parole, ma a volte di un colpo di fulmine e di una coda che scodinzola. Domenica 15 febbraio, alle ore 11, il Parco Schuster (all’ombra della Basilica di San Paolo) si trasforma nel palcoscenico di un’edizione speciale di ‘Il canile va in città‘.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio della Garante degli animali di Roma Capitale, torna in occasione di San Valentino per lanciare un messaggio chiaro: l’adozione responsabile è il gesto d’amore più grande che si possa fare, non solo verso un animale, ma verso l’intera comunità urbana.
L’appuntamento con ‘Il canile va in città diventa’ ogni volta più bello e più grande, questa volta con la presenza di due cani di un rifugio convenzionato e con tante associazioni che si uniscono a noi per offrire a questi esseri meravigliosi una giornata di libertà e, come spesso accade, una famiglia – afferma la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino – Adottare è un bellissimo gesto d’amore, per questo vi aspettiamo come sempre numerosi a questa edizione speciale per San Valentino.
I protagonisti della giornata ‘Il canile va in città’
Troppo spesso i canili sono visti come luoghi distanti o tristi ma l’iniziativa di domenica rompe questa barriera, portando i cani direttamente nei parchi e nelle piazze, lì dove le persone vivono e passeggiano. L’obiettivo è far conoscere la realtà delle strutture comunali, dove centinaia di ospiti aspettano solo l’occasione giusta per diventare parte di una famiglia.
Domenica verranno presentati 25 cani, ognuno con la propria storia: 12 provenienti dal canile della Muratella; 11 dal canile di Ponte Marconi; 2 novità assolute provenienti dal rifugio convenzionato Mente Naturale di Palombara Sabina.
Particolare attenzione sarà rivolta a sette cani definiti adozioni del cuore. Si tratta di esemplari anziani o con patologie per i quali la vita in canile è particolarmente dura. Regalare loro una casa significa offrire una vecchiaia dignitosa e ricevere in cambio un affetto profondo e incondizionato.
Servizi e intrattenimento
L’evento vedrà la partecipazione speciale dell’attore e cantante Andrea Rivera, da sempre sensibile alle tematiche sociali e animali. Inoltre, la giornata non sarà solo occasione di incontro, ma anche di prevenzione e legalità con la: microchippatura gratuita: grazie alla collaborazione con la ASL e le guardie zoofile di Norsaa, sarà possibile regolarizzare la posizione dei propri amici a quattro zampe direttamente sul posto; consulenza dei volontari: associazioni e operatori saranno a disposizione per spiegare come funziona il percorso di adozione e come gestire al meglio l’inserimento di un nuovo cane in casa.
