31 Ottobre 2024
Milano, 12°

Spettacolo

Il mare a Milano? Sì, virtualmente

27.12.2023

MSC Crociere proietta una realtà virtuale che permette d’immergersi nelle atmosfere di un classico viaggio lungo gli itinerari offerti dalla compagnia navale. Un “videowall” di 68 metri quadrati riproduce in “timelapse” una tipica giornata caraibica.

Durante le festività natalizie e fino a una settimana dopo l’Epifania, Milano si regala un po’ di esperienza di mare. In un temporary store, situato nella zona di piazza Gae Aulenti, MSC Crociere ha allestito uno spazio in cui, con l’ausilio della realtà virtuale, è possibile immergersi nelle atmosfere di un classico viaggio lungo gli itinerari offerti dalla compagnia navale. L’ingresso in questo tour virtuale permette di salire a bordo di una delle 22 navi MSC, percorrendo gli ambienti e i corridoi tra lounge bar e ristoranti, visitare le cabine e affacciarsi sui ponti esterni, entrare a contatto con zone relax, giochi, piscine e belvedere, ma anche assistere alle performance di spettacolo e teatrali che fanno parte del palinsesto giornaliero proposto ai passeggeri. Le tecnologie immersive consentono di farsi un’idea di quante cose si possono fare durante la navigazione, fino a rappresentare una sorta di prova generale prima di scegliere di affrontare una crociera. “MSC Lighthouse” (questa la denominazione del temporary store) ricrea i luoghi iconici toccaci dalle navi della compagnia, come il faro bianco e rosso di Ocean Cay MSC Marine Reserve, isola delle Bahamas riconvertita da sito industriale dismesso a perla incontaminata dove la vegetazione autoctona è stata fatta ricrescere e la fauna locale reinserita nell’ambiente, consentendo alla barriera corallina che la circonda di riformarsi secondo un processo naturale.

Indossando un visore tridimensionale, dal cosiddetto “Ponte dei Sospiri”, vero e proprio balcone proiettato sulla distesa del mare, si possono ammirare le linee costiere e l’avvicinamento alle città raggiunte dalle diverse crociere. Il biglietto da visita del temporary store è un grande videowall di 68 metri quadrati che riproduce in timelapse una tipica giornata caraibica nell’arco delle 24 ore. Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, sottolinea come le crociere rappresentano una tipologia di vacanza adatta a tutte le tasche e il viaggio virtuale è un’opportunità per avvicinarsi in modo realistico alla navigazione turistica.

Naturalmente, c’è spazio anche per illustrare le iniziative di MSC Foundation, la fondazione senza scopo di lucro del Gruppo MSC, che opera per scopi umanitari, per la salvaguardia e conservazione dell’ambiente marino e nell’ottica dello sviluppo sostenibile. “MSC Lighthouse” è accessibile tutti i giorni, ad eccezione del lunedì e dei festivi non domenicali, dalle 14 alle 20, con estensione alle 22 il venerdì e sabato.

Condividi