21 Novembre 2024
Milano, 0°

Cultura, Turismo

Capri, la poesia si ripete ogni stagione

16.02.2024

Esistono mille motivi per amare Capri tutto l’anno. Il suo fascino romantico eletto rifugio per artisti, scrittori e poeti che vogliono dedicarsi all’ozio creativo, non è mai casuale. Sono molte le risposte che il suo straordinario inverno ci può dare.

Se immaginate che l’isola di Capri viva un inverno in letargo, vi state sbagliando. L’isola è stata sempre molto frequentata, al di là della stagione balneare, perché è da godere tutto l’anno. Il clima e l’atmosfera aiutano anche nei mesi freddi a rivestire di magia viuzze e giardini. Messi da parte per qualche mese menù estivi per turisti e la presenza di yacht al largo dell’isola azzurra, ci si può addentrare in una terra feconda di cultura, alla scoperta di un ricco panorama artistico. Una Capri diversa, dal fascino romantico. Quella che artisti, scrittori e poeti hanno eletto a rifugio di pace per dedicarsi all’ozio creativo.

Passeggiare lungo i vicoli, avvolti da colori e da profumi inconfondibili, incontrando qualche isolano impegnato nella vita di tutti i giorni, è un’esperienza che ricorda di essere sempre in una meta di vacanza. Come fermarsi ai Giardini d’Augusto, lasciandosi catturare dalle sue bellezze botaniche, e prendersi un momento per sé abbandonandosi alla meravigliosa vista sulle terrazze fiorite con vista sui Faraglioni. O scoprire che il camminamento lungo i tornanti di Via Krupp non è mai ripetitivo, ma ogni volta regala sensazioni diverse. Impossibile evitare la sosta in quella che è e sempre resta il punto di riferimento di Capri, la Piazzetta, Piazza Umberto I, “il salotto del mondo”, o com’è definita nel gergo locale “chiazza”, in cui vivere un’atmosfera unica, ricca di storia dal fascino intramontabile. Doverosa una tappa al Museo Ignazio Cerio, tra archeologia e viaggio nella natura, scelto da “Avanguardie delle sostenibilità” per spingere il sistema di micromobilità elettrica sull’isola.

In una Capri invernale, dalla straordinaria bellezza, resta immutabile lo splendore del mare. A Marina Piccola, affacciata sul versante sud dell’isola, sempre soleggiata, è possibile godere del profumo di brezza marina e lasciarsi cullare dal suono delle onde, riuscendo magari a vedere qualche temerario con il coraggio di tuffarsi nelle acque fredde. E perché non gustarsi anche un pasto vista mare? Trovarsi in totale relax, senza la folla di turisti attorno, può voler dire anche assaporare in tranquillità i profumi e la squisitezza dei piatti tipici del luogo. Sempre per vivere l’atmosfera marina, è possibile raggiungere il Faro di Punta Carena, una baia rocciosa in cui poter ammirare la magia del tramonto, decisamente uno dei momenti più romantici.

Tornando nell’entroterra, sono molteplici le mete ricche di storia e architettura, a partire dalle dimore e ville tipiche del luogo, fino agli scavi archeologici e ai musei. La terra dei Faraglioni nei mesi freddi offre decisamente numerose ispirazioni per addentrarsi nella sua storia, nelle sue tradizioni, permettendo uno incontro ravvicinato con natura e paesaggi. Nell’isola più glamour del Golfo di Napoli, non si può non essere ammaliati dai negozi e dalla moda caprese. Capri è un mix tra pace e mondanità, un luogo che fa innamorare tutto l’anno.

Condividi