06.05.2024
Cronaca, Mondo, Scienza e tecnologia
Taxi volanti, la nuova frontiera del trasporto pendolare e urbano nell’Ohio
Affidato appalto per un centro di produzione al Dayton International Airport. Si parla di circa 500 milioni di dollari d’investimento per fabbricare fino a 500 velivoli all’anno.
Come “I pronipoti” a bordo di taxi volanti. Quella che era una futura epoca spaziale nella famosa sitcom animati degli anni ’60 con protagonista la famiglia Jetsons potrebbe essere non più tanto remota e molto vicina al presente invece. A Dayton, una cittadina dell’Ohio, si stanno infatti gettando le basi per quella che sarà la nuova frontiera del trasporto pendolare e urbano: i taxi volanti. Saranno costruiti dalla Joby Aviation Inc. in un centro di produzione che sarà operativo dal 2025 nei pressi del Dayton International Airport.
Secondo quanto riferiscono i media americani, la Jobs investirà circa 500 milioni di dollari per fabbricare fino a 500 velivoli all’anno. La struttura di produzione, che secondo le stime darà vita a circa duemila posti di lavoro, costruirà, collauderà e farà volare taxi aerei completamente elettrici in grado di decollare e atterrare verticalmente (eVTOL). I taxi aerei elettrici, ribattezzati “Uber of the Skies” (Uber dei cieli, ndr) potranno trasportare un pilota e quattro passeggeri e raggiungere una velocità di 322 km/h in un raggio di azione di poco più di 160 km.
«L’Ohio – ha dichiarato JoeBen Bevirt, fondatore e amministratore delegato di Joby Aviation – ha una lunga e ricca storia nell’aviazione e siamo orgogliosi di dare vita al prossimo capitolo di quella storia nel posto in cui tutto ebbe inizio. Da uno degli stati (Usa, ndr) che è il top per la produzione e l’innovazione nel settore dell’aviazione, l’Ohio svolgerà un ruolo importante nel futuro della nostra industria».
Il passato glorioso di Dayton risale al 19/o secolo. Tra gli altri, la città diede i natali a Wilbur e Orville Wright, spesso citati collettivamente come Fratelli Wright. Furono due ingegneri e inventori considerati tra i più importanti aviatori dell’epoca pionieristica, e non a caso vengono considerati i padri dell’aereo. La data storica fu il 17 dicembre 1903, quando i Fratelli Wright riuscirono per la prima volta nella storia a prendere il volo a bordo del primo aeroplano mai creato, il Flyer. La Joby ha già effettuato un volo di prova alla fine dell’anno scorso quando da Lower Manhattan a New York ha raggiunto il John F. Kennedy International Airport (JFK) in soli sette minuti. Ora spera di lanciare dei servizi di collegamento tra le città più congestionate dal traffico e gli scali aeroportuali. Intanto è già arrivato un contratto con la Delta Air Lines per un servizio di trasporto casa-aeroporto tramite un velivolo eVTOL per i passeggeri a New York e Los Angeles.