11.12.2024
Da Luca de Meo (Renault) mentre è appena entrata Stellantis
Roma, 11 dic. (askanews) – L’associazione che raggruppa le case automobilistiche europee (Acea), dove è appena entrato il gruppo Stellantis, ha annunciato un avvicendamento ai vertici: Ola Källenius, presidente del Cda del gruppo Mercedes-Benz, rileverà la presidenza dal 1 gennaio, quando scadrà il mandato di Luca de Meo, amministratore delegato di Renault.
Con un comunicato, l’associazione riferisce anche di aver approvato l’entrata di Stellantis dal 1 gennaio del prossimo anno. Il presidente della Acea dura in carico un anno, rinnovabile una sola volta.
“L’ingresso di Stellantis è un segnale che l’industria dell’auto è più forte quando parla con un’unica voce – ha commentato De Meo -. Le case automobilistiche europee stanno fronteggiando una crisi di competitività senza precedenti, mentre devono anche gestire una transizione verso la decarbonizzazione molto impegnativa. In questo momento, l’unità è di primaria importanza”.
Per parte sua Källenius ha affermato che sotto la sua presidenza si focalizzerà sul miglioramento delle condizioni regolamentari e degli obiettivi per l’industria dell’auto, puntando a un quadro internazionale “libero, equo e basato sulle regole”. (fonte immagine: ACEA).