26 Dicembre 2024
Milano, 9°

Cultura

Il pubblico mondiale dei giovani subisce il fascino della monarchia britannica

15.05.2023

L’incoronazione del 6 maggio 2023, gli scandali di Harry e Meghan, il libro “Spare” e l’uscita della serie Netflix, la “principessa del popolo” Lady Diana, la storia di Carlo e Camilla. Picchi d’interesse sui social e Google Trends mostrano quanto gli intrighi dei Windsor abbiano attratto il pubblico dei giovani in Italia e nel mondo.

Le carrozze dorate trainate dai cavalli, i castelli fiabeschi, i diademi e i gioielli. La famiglia reale inglese fa sognare tutte le generazioni. Il 6 maggio 2023 è avvenuta l’incoronazione di re Carlo III e solo nel territorio britannico la trasmissione della cerimonia in televisione ha avuto un picco di 20,4 milioni di spettatori.

La saggista ed esperta di storia delle famiglie reali europee Marina Minelli attraverso il suo blog e i suoi libri spiega la storia fatta di luci e ombre della dinastia più seguita e più potente dei nostri tempi. Racconta anche numerosi fatti storici: «L’incoronazione dei sovrani inglesi, praticamente immutata dai tempi di re Edgar che riceve la corona a Bath nel 973, non ha eguali negli altri Paesi europei. Non è solo un evento unico nel suo genere, carico di storia e di simbologie, ma si tratta anche di una vera e propria cerimonia religiosa. La liturgia dell’incoronazione è  magica, capace di rendere l’essere umano simile al divino».

Non è solo la storia che cattura l’attenzione dei più giovani, specialmente sui social. Di particolare interesse sono le storie sulla “principessa del popolo” Lady Diana, dalla sua innocenza al tradimento di Carlo con Camilla, e sugli scandali di Harry e Meghan, soprattutto dopo l’uscita della serie Netflix e del libro “Spare”.

Su TikTok i video che trattano della famiglia reale diventano spesso virali, non tanto per amore verso la monarchia, ma per gli intrighi dei Windsor. Tutto questo viene alimentato dalle serie tv che fanno aumentare il desiderio di voler far parte di questo contesto. Un esempio è il recente spin off di Bridgerton dedicato alla regina Carlotta, nel quale si racconta la storia d’amore tra lei e re Giorgio III.

Andando a inserire nella barra di ricerca della piattaforma “Royal Family” i video che compaiono risultano molto ripetitivi: le gaffe di Camilla, la quale non viene accettata dalla maggioranza come regina, la somiglianza di Lady Diana alla nipote Charlotte e le differenze tra le due cognate Kate e Meghan.

L’analisi condotta da Ultimabozza su Google Trends, ha mostrato il forte interesse del pubblico italiano nei confronti dei protagonisti della famiglia, ovvero il duca e la duchessa di Sussex Harry e Meghan, il principe e la principessa del Galles William e Catherine e re Carlo III. Nell’ultimo anno vari eventi hanno portato questi personaggi a essere cercati su Google. Il picco maggiore, in particolare per Carlo, coincide con l’8 settembre, data della morte di Elisabetta II. Il secondo picco appartiene a Meghan, nella settimana tra il 27 novembre e il 3 dicembre, quando sono uscite le prime immagini della serie e si vociferava di un suo presunto tradimento. L’ultimo picco evidente non coincide, come si potrebbe pensare, alla data dell’incoronazione ma all’uscita nelle edicole del libro di Harry “Spare”. Nel nostro Paese le ricerche su William e Kate sono molte meno rispetto ai duchi, tanto che in un’analisi di confronto delle regioni emergono solo Harry e Meghan.

Condividi