Milano accende i colori del Carnevale Ambrosiano fino al 25 febbraio, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto. Al centro della scena c’è il festival “Le mille e una piazza”, che con la sezione dedicata al Carnevale (Il Mercato dei Saltimbanchi) propone spettacoli gratuiti ispirati alla tradizione popolare e alla commedia dell’arte. Tra i protagonisti, compagnie italiane e internazionali come l’Académie Internationaledes Arts duSpectacle di Versailles, diretta da Carlo Boso, che presenta La Fortuna di Flavio tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio.
L’anima del festival si sposta sabato 21 febbraio alla Pusterla di Sant’Ambrogio, dove viene allestito un palco circolare per L’Arena di Cyrano, spettacolo di Eugenio Allegri che mette a confronto compagnie emergenti in una forma di teatro partecipativo. Il festival si conclude mercoledì 25 febbraio al Centro Asteria con una lezione aperta sulla Commedia dell’Arte e lo spettacolo finale I Comici a Lione di Atelier Teatro.
Laboratori e percorsi per i più piccoli
Parallelamente agli spettacoli, le istituzioni culturali milanesi offrono percorsi pensati per bambini e famiglie. Al Mudec, sabato 21 febbraio, un laboratorio guidato permette ai più piccoli di esplorare le collezioni permanenti e creare maschere ispirate a oggetti e tradizioni da tutto il mondo.
Anche il Castello Sforzesco propone attività dedicate: i bambini possono travestirsi da dame, cavalieri e duchi per rivivere l’epoca di Ludovico il Moro o partecipare al percorso Mostri del Castello, tra sculture e bassorilievi che raccontano miti e simboli rinascimentali. Laboratori creativi, cacce al tesoro e spettacoli speciali coinvolgono anche Museo del Duomo, Pinacoteca, Planetario Hoepli e Acquario Civico, unendo gioco, arte e scienza.
Piazza Duomo e quartieri in festa
Fino al 21 febbraio, il Milano Clown Festival porta artisti circensi e teatranti in oltre venti piazze della città, mentre le strade dei quartieri diventano palcoscenici per parate e improvvisazioni. Sabato 21 febbraio, il pomeriggio in Piazza Duomo raggiunge il culmine con gruppi mascherati, musica e coriandoli, creando un clima di festa collettiva.
Eventi inusuali completano il programma: alle Terme De Montel il relax incontra il Carnevale, con figuranti in abiti storici; le piste di pattinaggio ospitano esibizioni coreografiche; la nightlife cittadina propone serate e party in maschera fino a notte fonda. La settimana milanese diventa così un racconto corale tra tradizione, spettacolo e partecipazione diretta, confermando la particolarità del Carnevale Ambrosiano, più lungo e intenso rispetto al resto d’Italia.
