3 Febbraio 2026
/ 3.02.2026

A Milano la cerimonia olimpica si vede gratis a teatro

La Pride House Milano apre al Meet con eventi fino al 22 febbraio

Venerdì 6 febbraio, quando la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina partirà da San Siro alle 20, ci sarà un luogo dove seguirla gratuitamente: un teatro. L’evento non è stato organizzato dal Comune di Milano, che per contratto non può spendere soldi per i Giochi, ma dalla Pride House, spazio appena inaugurato al Meet Digital Culture Center di via Vittorio Veneto, a Porta Venezia.

La prima cerimonia olimpica aperta a tutti

La proiezione sarà trasmessa in diretta nel teatro del Meet, mentre la Rai la manda su Rai 1. Chiunque vorrà partecipare potrà entrare senza biglietto. Un dettaglio che assume valore anche in riferimento alla “Prima Diffusa” della Scala: ogni anno, da oltre dieci anni, la serata più esclusiva della cultura milanese viene proiettata in oltre trenta sedi della città, trasformandosi in un appuntamento aperto a tutti. Per le Olimpiadi, nessuno aveva pensato a qualcosa di simile. La Pride House l’ha fatto.

Dopo la proiezione, il teatro ospiterà cori Lgbtq+ alternati a cori di migranti, un filo rosso che attraversa tutto il programma della Pride House, attivo fino al 22 febbraio.

Porta Venezia e le Pride House olimpiche

Le prime Pride House nascono alle Olimpiadi di Vancouver 2010: spazi dedicati ad atleti e visitatori Lgbtq+. Anche a Parigi 2024 ce n’era una. Milano porta avanti questa tradizione nel cuore di Porta Venezia, quartiere simbolo della comunità Lgbtq+ cittadina.

L’iniziativa è organizzata da Arcigay e da CIG Arcigay Milano, attiva da oltre quarant’anni, insieme a Pride Sport Milano, rete che riunisce ventitré squadre Lgbtq+ in undici discipline. Persone che fanno sport ogni giorno in palestre ordinarie e sanno quanto ancora pesi il pregiudizio.

Non ovunque le Pride House sono state accolte. A Sochi 2014, un giudice russo ne bloccò la creazione, pochi giorni dopo l’approvazione della legge contro la “propaganda” delle relazioni non tradizionali, sostenendo che avrebbe “minato la sicurezza della società russa”. Chi tentò di organizzare eventi alternativi fu perseguitato.

Quiz, cinema e sport in diretta

Dal 6 al 22 febbraio, la Pride House sarà aperta come lounge dal martedì alla domenica, con talk e incontri con atleti, e le competizioni potranno essere seguite in tempo reale. Venerdì e sabato sera, il teatro del Meet ospiterà cinema e performance.

Domenica 8 febbraio alle 19, il Queer Olympic Quiz Night proporrà cinquanta minuti di quiz su sport e comunità Lgbtq+, con storie e curiosità “che fanno squadra”, spiegano gli organizzatori. Il 14 febbraio sarà proiettato Lerendez-vous de l’été, tragicommedia ambientata a Parigi durante le Olimpiadi del 2024, con protagonista Blandine, arrivata dalla Normandia per seguire il nuoto.

Il programma completo è online. Il Meet si trova in via Vittorio Veneto 2, a pochi minuti a piedi da piazzale Oberdan.

CONDIVIDI

Continua a leggere