23 Ottobre 2025
/ 23.10.2025

A Pescasseroli il Forum per la custodia del Creato

Lo sport come laboratorio di sostenibilità. L’iniziativa promossa da Greenaccord insieme all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, all’Unione Stampa Sportiva Italiana e al Comune di Pescasseroli

Dal 14 al 16 novembre Pescasseroli ospiterà il XX Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato, promosso da Greenaccord ETS insieme all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, all’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) e al Comune di Pescasseroli.

L’appuntamento avrà come tema “Lo sport sostenibile, inclusivo e rispettoso di tutti. Informazione e comunicazione responsabile”. Il Forum è riconosciuto come corso di formazione per giornalisti e consente di ottenere 14 crediti formativi, anche deontologici, attraverso l’iscrizione sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

“Lo sport, attività praticata o seguita da molti, rappresenta un laboratorio autorevole ed efficace per educare e sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della parità di genere. Questo, però, dipende anche dalla narrazione”, spiega Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord. “Da questo punto di vista”, aggiunge, “i prossimi Giochi invernali Milano-Cortina 2026 rappresentano una sfida anche per l’informazione”. Il tema della comunicazione sarà infatti al centro del dibattito: il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha elaborato delle linee guida per promuovere una rappresentazione dello sport sempre più attenta all’ambiente e alla persona. Queste linee guida costituiranno il filo conduttore dei lavori.

Il programma del Forum prevede tre giornate di confronto. La prima sarà dedicata alla sostenibilità come elemento essenziale nello sport e analizzerà come questo principio sia stato integrato nell’organizzazione dei Giochi di Milano-Cortina. La seconda giornata metterà a fuoco il ruolo dello sport come promotore di uguaglianza e inclusione. La sessione conclusiva sarà dedicata alla narrazione sportiva come strumento di sensibilizzazione ambientale. A partire dalla Carta deontologica di Pescasseroli, che delinea i principi per un’informazione responsabile sulle tematiche ambientali, si discuteranno le opportunità e gli spazi per raccontare lo sport in modo etico e consapevole.

Come ogni anno, il Forum sarà anche l’occasione per la consegna del Premio “Sentinella del Creato”, riconoscimento attribuito a quattro giornalisti e a figure del mondo dello sport, della cultura e dell’imprenditoria che si sono distinte per la loro sensibilità ambientale. Alla cerimonia parteciperanno anche alcuni testimonial sportivi.

Il Forum gode del patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del CONI, di Sport e Salute, della Regione Abruzzo, del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, della FNSI, della UCSI e della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, con la collaborazione di numerosi media partner tra cui Vatican News, Avvenire, Famiglia Cristiana, TV2000, TeleAmbiente, Greenreport e Ultima Bozza.

CONDIVIDI
tonmoy-iftekhar-h3bdJDo7rrQ-unsplash

Continua a leggere