1 Novembre 2024
Milano, 10°

Salute, Società

Alla scoperta della Spiaggia dei valori

26.08.2024

Un progetto nato dal cuore e dalla determinazione. L’oasi di inclusione a Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna, dove le persone con gravi disabilità possono avere facile e comodo accesso al mare. Tutti i dettagli.

Nella località di Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna, sorge un luogo speciale dove l’inclusione e l’accessibilità non sono semplicemente parole, ma valori concreti. Si tratta della “Spiaggia dei Valori“, un progetto nato dal cuore e dalla determinazione di Debora Donati, presidente dell’associazione “Insieme a te”, e dedicato a tutte le persone con disabilità che, troppo spesso, sono escluse dalla gioia di una vacanza al mare.

La storia di questa spiaggia affonda le sue radici in un’esperienza personale di amore, sofferenza e resilienza. Era il 2013 quando la vita di Debora e della sua famiglia cambiò radicalmente: Dario, suo marito e padre delle loro tre figlie, si ammalò di sclerosi laterale amiotrofica (SLA). La malattia rese complesso anche il semplice desiderio di trascorrere una vacanza serena al mare, un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti. La famiglia di Debora scoprì presto quanto fosse difficile trovare in Italia strutture balneari adeguatamente attrezzate per accogliere persone con gravi disabilità. Tuttavia, durante la loro ricerca, trovarono una spiaggia in Puglia, gestita anch’essa da una persona affetta dalla stessa malattia. Nel 2018, Dario è venuto a mancare. Debora, anziché arrendersi, ha continuato a portare avanti quel sogno con ancora più forza e determinazione, trasformandolo in realtà grazie al sostegno dell’associazione “Insieme a te”.

Oggi, la “Spiaggia dei Valori” è uno dei luoghi più inclusivi d’Italia. Questo stabilimento balneare offre 18 postazioni riservate, ciascuna coperta da gazebo, e 12 postazioni sotto l’ombrellone, tutte attrezzate per accogliere persone con disabilità motoria totale o con malattie neurodegenerative come la SLA. Gli ospiti possono godere di bagni accessibili, aree comuni e una sala polivalente dove si svolgono attività di volontariato e iniziative di sensibilizzazione. Il tutto è offerto gratuitamente, grazie al lavoro instancabile di un team di volontari sempre pronto ad assistere. Ogni postazione della spiaggia è dedicata a uno dei 18 valori fondanti dell’associazione, quali: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia, Inclusione. Questi valori rappresentano l’essenza stessa del progetto.

La “Spiaggia dei Valori” non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di ciò che si può realizzare quando l’amore e la determinazione si uniscono per abbattere le barriere, un modello di ciò che la nostra società può e deve diventare: più inclusiva, accogliente e solidale.

Condividi