16 Maggio 2024
Milano, 16°

Spettacolo

Amadeus inarrestabile, tutto affari suoi

16.01.2024

Dai quattro “Festival di Sanremo” (si appresta a condurre il quinto) ad “Affari Tuoi”, dai “Soliti Ignoti” alla “Festa di Capodanno”, fino a “Suzuki Arena” e alla Lotteria Italia, la quale quest’anno ha raggiunto record di ascolti incredibili. Il successo di Amadeus è inarrestabile e il futuro sembra promettere benissimo. Famiglia, lavoro e coerenza sono i pilastri della sua vita.

Sono lontani i tempi in cui Amadeus, al secolo Amedeo Sebastiani, classe 1962, faceva l’animatore nei villaggi turistici o il disc jockey nelle discoteche, proprio come il suo grande amico Fiorello. Tra balli, canti e animazioni per famiglie, le prime apparizioni televisive di Amadeus sono avvenute a Deejay Television, programma della fine degli anni ottanta, in onda su Italia1, ideato da Claudio Cecchetto, che è stato a tutti gli effetti il suo scopritore e pigmalione. Un giovane Amadeus passa dai successi del Festivalbar a quelli di Buona Domenica, da Campioni di Ballo fino a Matricole, tutti in casa Mediaset.

La svolta della maturità arriva con il programma Quiz Show su Rai1, che per la prima volta riesce a battere Striscia la notizia, e poi con L’eredità, programma tuttora in onda e dentro al quale si sono avvicendati tantissimi volti, tra cui Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e Marco Liorni. È proprio dentro questo programma che conosce quella che sarebbe diventata sua moglie, Giovanna Civitillo, la ballerina della famosa “scossa”, segmento di programma che faceva perdere la testa a milioni d’italiani con movenze sensuali. La Civitillo, classe 1977, non è subito caduta nelle braccia del presentatore, poiché le pesavano la sua popolarità, come la differenza di età. Il resto è storia e quest’avventura ha portato alla nascita di un bambino, che ora ha quindici anni; il legame tra Amadeus e Giovanni Civitillo appare solidissimo, da considerare un unicum nel mondo dello spettacolo italiano.

Agli inizi degli anni 2000, Amadeus torna in Mediaset e sperimenta un paio di programmi in preserale e in prime time che non vanno troppo bene. Il ritorno in Rai non si fa attendere, ma questa volta la partenza è da Rai2 con «Mezzogiorno in famiglia», alla corte del regista e autore Michele Guardì, recentemente balzato alla cronaca per affermazioni su colleghi piuttosto colorite. La scalata a Rai1 passa da concorrente di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, e da alcuni eventi speciali; arriva l’occasione di «Soliti Ignoti», nell’access prime time, quindi come diretto concorrente di Striscia la Notizia su Canale5, ed è subito successo. Da qui, Amadeus è inarrestabile e qualsiasi programma tocca diventa oro. Dai tanti show per il capodanno ad Affari tuoi, da Ora o Mai più ad Arena Suzuki, fino a quattro Festival di Sanremo di fila, sempre accanto a Fiorello, compreso quello senza pubblico all’Ariston per colpa della pandemia, che rimarrà nella storia della televisione. Non c’è 4 senza 5, infatti Amadeus sarà di nuovo alla conduzione del Festival a partire dal 6 febbraio per 5 serate.

Condividi