24.04.2023
Il 25 aprile la cittadina del Napoletano aprirà le sue porte al pubblico per il campionato del gioco più praticato del mondo.
Lo sport più praticato al mondo? Il gioco degli scacchi. Riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico, si tratta di una passione che ha contagiato nei secoli Galileo, Einstein, Voltaire e Goethe e che non smette di coinvolgere chi ama sfidare l’intelligenza con strategia e tattica. Ad alimentare l’interesse intorno alla scacchiera è stata sicuramente la recente e fortunata serie La regina degli scacchi proposta da Netflix. Ma non mancano le occasioni per seguire dal vivo il più popolare dei giochi della mente.
A cominciare dalle Finali dei Campionati Italiani a Squadre Master e Femminile che dal 25 aprile al 1° maggio eleggono Bacoli, la splendida località napoletana sul golfo di Pozzuoli, a capitale degli scacchi.
Il Palazzo dell’Ostrichina, all’interno del Parco Borbonico del Fusaro, ospiterà uno degli eventi clou del prestigioso calendario della Federazione Scacchistica Italiana. La manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Scacchistica Partenopea in collaborazione con il Comune di Bacoli, supportato dalla preziosa attività del Centro Ittico Campano, con il patrocinio e il mandato della Federazione Scacchistica Italiana e il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, vedrà le migliori squadre maschili e femminili confrontarsi in sfide aperte al pubblico, con tutti i più forti giocatori e giocatrici italiane, impreziosite da giocatori di alto livello internazionale provenienti dall’estero.
Saranno 16 le squadre partecipanti alla Finale del CIS Master, provenienti da tutta la penisola, e si contenderanno il titolo di Campione d’Italia in un torneo composto da nove turni di gioco, con play out e play off finali per decretare retrocessioni e titoli. È aperta la caccia alla successione dei campioni uscenti di Obiettivo Risarcimento Padova, anche quest’anno la squadra più accreditata, con le compagini di Chieti, Lazio Scacchi, Modena e dei padroni di casa della Scacchistica Partenopea indicate come più dirette inseguitrici. Numerose le squadre outsider provenienti da ogni parte d’Italia con notevole tradizione scacchistica (tra cui Arzachess Costa Smeralda, Arrocco Chess Club di Roma e CPS di Palermo), che proveranno a regalare sorprese, contribuendo a rendere l’evento ancora più appassionante e spettacolare. Oltre ai titoli italiani, sono in palio le qualificazioni alla Champions League degli scacchi: l’European Chess Club (ECC), che si giocherà a Durres, in Albania, dal 30 settembre all’8 ottobre 2023. Palcoscenico europeo nel quale l’Italia vanta uno storico trionfo nel 2019 con la plurititolata squadra di Padova.
Le compagini femminili che si contenderanno il titolo, invece, saranno 8 e si daranno battaglia in un torneo a 7 turni dal 27 aprile al 1° maggio. Molto agguerrite le pretendenti che cercheranno di strappare il titolo alle campionesse uscenti di Caissa Italia Pentole Agnelli, vincitrici di quattro scudetti negli ultimi 5 anni.
Una battaglia fra i big degli scacchi, decisamente equilibrata e incerta, potrà essere seguire in diretta streaming online, in collaborazione con Chess.com, la piattaforma di scacchi più seguita in assoluto che metterà a disposizione i propri canali Youtube e Twitch per diffondere tutte le partite, commentate dalla pluricampionessa italiana Mariagrazia De Rosa e dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo.