19 Aprile 2024
Milano, 17°

Economia

Bei, ministri Ecofin appoggiano la nuova strategia

23.02.2024

Calvino illustra le 8 priorità dell’istituzione

Roma, 23 feb. (askanews) – I ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno appoggiato la strategia della Banca europea degli investimenti presentata dalla neopresidente, la spagnola Nadia Calvino durante le riunioni informali di Eurogruppo e Ecofin oggi a Gand, in Belgio.

Secondo quanto riporta un comunicato, questa strategia punta su otto priorità chiave con lo scopo di dispiegare il pieno potenziale dell’istituzione per sostenere crescita economica e coesione territoriale e sociale. La Bei intende sostenere la leadership europea sulle transizioni verde e digitale, così come la competitività, l’autonomia e la sicurezza economica dell’Ue.

La discussione è stata la prima occasione per passare in rassegna la strategia della Bei assieme ai nuovi governatori da parte della presidente, che ha rilevato la carica dal 1 gennaio.

“Il forte appoggio della nostra strategia da parte dei ministri ci aiuta a costruire sui punti di forza del Gruppo Bei e dispiegare i suoi strumenti per sostenere il pieno potenziale strategico delle priorità Ue”, ha detto Calvino.

Condividi