01.06.2024
Favola con illustrazioni cantante e fondatore U2 andrà in onda su Rai Gulp
Pescara, 1 giu. (askanews) – Una nuova versione della celebre favola “Pierino e il lupo” basato sulle illustrazioni del cantante e fondatore degli U2, Bono Box. È l’opera che andrà in onda venerdì il 21 giugno su Rai Gulp e RaiPlay, in occasione della Festa internazionale della musica. Ad annunciarlo è stato il direttore di Rai Kids, Luca Milano, nel corso della tradizionale presentazione dedicata alle produzioni Rai per bambini e ragazzi, durante il Festival “Cartoons on the bay” a Pescara.
Bono nelle vesti di artista visivo apre e chiude una nuova suggestiva versione della storia di “Pierino e il Lupo”, con i suoi disegni animati e la celebre musica di Prokofiev. Il racconto è adattato da Sophie Headwood e Séamas O’Really. Sui titoli di coda Bono canta “Nothing to be afraid of” scritta insieme a Gavin Friday – che è anche il narratore nella versione originale inglese – e Michael Heffernan. L’opera andrà in onda il 21 giugno alle ore 13 e alle 17.30 e sarà replicata anche sabato 22 giugno alle ore 22.
Lo speciale animato, prodotto da Blink Industries e Irish Hopice Fountation, segue la classica storia di Pierino e il Lupo rivisitata dal musicista e compositore Friday con The Friday Seezer Ensemble che esegue la partitura di Prokofiev, riarrangiata da Maurice Seezer e dallo stesso Friday. L’animazione del film si basa sulle illustrazioni originali di Bono Vox, amico e collaboratore di lunga data di Friday. Il cortometraggio è caratterizzato dalla fusione di animazione 2D tradizionale disegnata a mano con un mondo fisico ricostruito sul set tipico della stop-motion. Il racconto segue un Pierino dodicenne, in lutto per la perdita della mamma e ora affidato alle cure del nonno. Dopo aver tanto sentito parlare di un famigerato lupo a piede libero, Pierino decide di attraversare il grande prato e di inoltrarsi nel bosco per cercare di trovare per primo la belva e affrontarla. Nella sua impresa incontra i personaggi che lo aiuteranno nella sua ricerca e si scontra invece con i cacciatori che mirano alla ricompensa per la cattura de lupo.
“Il messaggio di consapevolezza, coraggio e resilienza che era al centro della sinfonia originale riecheggia costantemente nella nostra interpretazione, mentre abbiamo trasformato la fiaba tradizionale in un adattamento originale che tocca anche il tema della perdita, del riscatto e della guarigione”, hanno dichiarato Friday e Bono. “La nostra speranza è che questo Pierino e il lupo diventi un balsamo per tutti i bambini che devono affrontare una perdita, mettendoli in contatto con il meraviglioso mondo musicale di Prokofiev che li affascinerà”, hanno concluso.