12 Febbraio 2026
/ 12.02.2026

Cascina Cuccagna diventa “Rifugio”: un weekend di cultura e sostenibilità all’ombra del Villaggio Olimpico

Un weekend all’insegna della cultura, della sostenibilità e della socialità: Cascina Cuccagna si trasforma in “Rifugio” con mostre, laboratori, talk e momenti di convivialità aperti a tutti, e un filo conduttore ispirato al clima olimpico milanese

Mentre Milano accoglie le Olimpiadi Invernali, Cascina Cuccagna in Calvairate-Porta Romana, nel quartiere dove ha sede il Villaggio Olimpico, propone sabato 14 e domenica 15 febbraio, un fine settimana di cultura, incontri e socialità aperti e gratuiti con: “La domenica bestiale con l’edizione del sabato… al rifugio”, un progetto del palinsesto di “Rifugio Cuccagna”.

Sarà un’occasione per attraversare temi, linguaggi e pubblici diversi, offrendo alla città uno spazio accogliente e condiviso in cui ritrovarsi, scoprire e godersi momenti in compagnia. Un programma pensato per tutte e tutti, che prende ispirazione dal contesto olimpico per intrecciare riflessioni, attività e momenti di convivialità, valorizzando il piacere di stare insieme.

Cascina Cuccagna: il programma di sabato

Per tutto il weekend, dalle 9 alle 18, il cortile della cascina ospita la mostra fotografica “Oltre la cartolina – La montagna vera, tra bellezza e fragilità”, a cura di ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e Istituto Italiano di Fotografia. Un percorso visivo che prende le distanze dall’immaginario stereotipato delle vette innevate e restituisce una montagna complessa, abitata, trasformata, segnata dalla presenza umana e da equilibri delicati.

Nel pomeriggio uno sguardo sulle relazioni e sulle trasformazioni sociali: il talk “Anzianità LGBTQIA+: inclusione, invisibilità e famiglia queer” (15:30-17:30) porta al centro il tema dell’invecchiamento queer, delle reti di supporto e delle “famiglie scelte”, interrogando modelli di cura ancora troppo legati a un’idea tradizionale di famiglia.

Dalle 16 alle 17:30, l’incontro “Natura in città. Scoprire la biodiversità nella natura metropolitana” attraverso l’esperienza dell’associazione GuardaMi (che promuove una coscienza ecologica partecipata e condivisa), e di Gruppoverde, gruppo di partecipazione che si prende cura dell’orto didattico di Cascina Cuccagna. Nel corso del pomeriggio trova spazio anche un nuovo appuntamento con “The Offline Club” (16-18:30), un’esperienza nata ad Amsterdam che propone di rallentare, spegnere i telefoni e riscoprire il valore del tempo offline, tra lettura, scrittura, chiacchiere ed incontri spontanei.

La giornata di sabato prosegue a tema Giochi Olimpici con la proiezione, alle 18, del documentario “Il grande gioco. Il rovescio delle medaglie olimpiche”, a cura di Associazione Cooperativa Cuccagna e si chiude al piano terra con il DJ set “Après Ski Cuccagna” (18:30-20:30), un rifugio sonoro urbano dove scaldarsi tra musica, vin brulé e cioccolata calda. Per l’occasione, gli spazi della cascina si trasformano grazie a un allestimento speciale curato da Insulti Luminosi, che contribuisce a creare il mood, insieme alla selezione musicale di Radio Varco Sonoro.

Cosa succede domenica 15 febbraio

La mattina è dedicata ai più piccoli e alle famiglie, con laboratori manuali come “Uncinetto polaretto” (10:30-12:30) e proposte di gioco corporeo come le “Mini-Olimpiadi della Connessione” (10:30-11:30), un’esperienza non competitiva che usa il movimento per rafforzare il legame tra adulti e bambini. Non mancano momenti di lettura e immaginazione per i più piccoli come la lettura ad alta voce dedicata all’inverno con laboratorio creativo (11:30-12:30) e il laboratorio di acquerello (16-17) mentre l’Officina 5 nella Corte Nord ospita il “Garage Sale” (11-18) di Giacimenti Urbani, un mercato che promuove il riuso e la circolazione degli oggetti come pratica sostenibile, abiti e non solo.

Nel pomeriggio, tra acquerelli e paesaggi invernali, spazio anche al cinema con “Cineforum in rifugio!” (16-18:30), una proiezione a sorpresa dedicata ai paesaggi d’alta quota e al rapporto tra uomo e ambiente in momento di visione condivisa e dialogo aperto. La domenica si chiude nuovamente con “Après Ski Cuccagna” dalle 18:30 alle 20:30. Infine, la Tavolata bestiale: una cena condivisa che prolunga lo spirito della domenica bestiale anche a tavola, tra convivialità e nuove relazioni.

CONDIVIDI

Continua a leggere