21 Novembre 2024
Milano, 7°

Eventi

Dai Genesis ai Pink Floyd, torna il “Progressive free festival” con vista Colosseo

22.06.2023

Un tuffo nel passato, un tributo agli anni ‘70, musica Prog. Tra i protagonisti i fondatori del Banco del Mutuo Soccorso: Gianni e Vittorio Nocenzi. Ed è la prima edizione, del sapore particolare, dopo la pandemia.

Dalla musica dei Genesis a quella dei Pink Floyd passando per due icone della musica italiana anni ‘70: Gianni e Vittorio Nocenzi, anime e fondatori del Banco del Mutuo Soccorso. Anche quest’anno il parco della villa del Celio, con vista Colosseo, ospita “Progressivamente free festival” sotto la direzione di Guido Bellachioma.

Si tratta della prima edizione dopo la pandemia e ha un sapore particolare perché si connette con un altro simbolo della programmazione artistica della capitale di alto livello, quello di Jazz & Image e della sua storia, una kermesse che affonda le proprie radici nell’universo dell’Alexanderplatz, icona del jazz a livello internazionale. Una particolarità. La manifestazione di quest’anno è dedicata a Giampiero Rubei, che volle “Progressivamente” nella programmazione estiva della Casa del Jazz a Roma, di cui era il direttore.

Innumerevoli e da tutto il mondo gli artisti che hanno partecipato al festival nel corso degli anni; dagli Yes a Emerson Lake & Palmer; dai King Crimson ai Procol Harum; dai New Trolls a Ian Anderson con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e tanti altri ancora.

»L’edizione 2023 di Progressivamente – commenta Guido Bellachioma – rappresenta la voglia di fare musica progressiva senza compromessi, in un luogo degno, bello e adatto nello spirito… riassaporare quel profumo di Festival Pop d’altri tempi (puro nell’approccio artistico) fatto dalla gente che incontra la gente attraverso la musica. Incontri veri e non virtuali, anche se i social network, per l’Italia Facebook su tutti, usati bene, sono una grande possibilità di comunicazione. Riscoprire il gusto di ascoltare musica socializzando – prosegue il direttore artistico.– scambiando opinioni e vivendo insieme, offrirà la possibilità di rompere le barriere che troppo spesso separano le persone».

Il programma

Si parte il 9 luglio con Divae Project + Gianni Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso). Verrà presentato in anteprima l’album PROG WILL NEVER DIE (volutamente edito solo in vinile su Universal Music Italia. Nei negozi il 23 giugno), dove suonano I fratelli Vittorio e Gianni Nocenzi in una seconda facciata interamente dedicate al Banco del Mutuo Soccorso. Prossimo appuntamento il 20 settembre con il gruppo La Grazia Obliqua + L’uovo di Colombo, mentre il giorno successivo kermesse col botto alla scoperta dei Genesis e dei Pink Floyd con il maestro Francesco Gazzara + Floydiana.

«Stiamo lavorando anche ad altre serate con artisti di levatura internazionale – conclude Bellachioma – le annunceremo a breve, ma certamente la serata del 21 settembre rappresenta una vera e propria chicca con la rilettura di due grandi gruppi degli anni 70: Genesis e Pink Floyd, appunto». Roma capitale della musica Prog dunque, un tuffo nel passato che riporterà fascino e sensazioni di note senza tempo.

Credito fotografico:
Progressivamente.com

Condividi