01.05.2023
In Kazakistan, ha sconfitto il russo Ian Nepomniachtchi
Roma, 1 mag. (askanews) – Ding Liren è diventato il primo cinese a laurearsi campione mondiale di scacchi nella categoria maschile, dopo aver sconfitto il russo Ian Nepomniachtchi. Lo riporta il sito internet della Bbc.
Ding, 30 anni, ha conquistato un’esaltante vittoria al Campionato mondiale di scacchi in Kazakistan. Succede nell’albo d’oro al norvegese Magnus Carlsen, cinque volte campione del mondo che si era dichiarato “non motivato” a difendere il suo titolo.
Carlsen aveva accusato lo scorso anno un avversario statunitense di “barare”, una controversia che aveva scosso il mondo degli scacchi: resta comunque il numero 1 delle classifiche mondiali. La vittoria di Ding lo ha reso il diciassettesimo vincitore del torneo mondiale di scacchi, mentre Nepomniachtchi si è fermato all’ultimo ostacolo per la seconda volta.
Ding si è detto “abbastanza sollevato” dopo la sua vittoria, secondo dichiarazioni rilanciate dalla Fide, la Federazione internazionale degli scacchi. La sua vittoria è stata celebrata dai tifosi degli scacchi e dai nazionalisti in Cina, che è una potenza scacchistica in crescita.