14 Maggio 2024
Milano, 21°

Spettacolo

Domenica, alle donne italiane piace guardare le altre donne in tv

30.09.2023

Toffanin, De Filippi e Venier ragguagliano più del 40% di share; Silvia Toffanin e Maria De Filippi su Canale5, Mara Venier su Rai1: i volti rassicuranti della tv dei dì di festa. Se da una parte gli uomini seguono il calcio, le donne cercano la dimensione casalinga. In Italia il telespettatore medio gradisce la tv garbata e senza urla.

Mara Venier, Silvia Toffanin e Maria De Filippi sono volti rassicuranti perché sorridenti, familiari, mai sopra le righe, con personalità diverse ma tutte tese ad una tv da gustare e non urlata. Mara Venier, la più “sveglia” tra le tre conduttrici, è anche quella con più esperienza non solo televisiva ma dei programmi della domenica, quindi, sa bene di avere davanti a sé un pubblico molto particolare, che vuole sorrisi e spensieratezza perché viene da una settimana di lavoro, mentre il mood esagerato deve essere messe al bando.

 

Mara Venier sa come gestire i vari tipi di ospiti e, tra una battuta e una canzone, può apparire caciarona”, ma è proprio questa caratterista che la fa amare dal pubblico, poiché vista come la zia d’Italia e una del popolo. Con quindici edizioni all’attivo, Mara Venier detiene il record di conduzioni della trasmissione, seguita da Pippo Baudo a quota 13, a seguire Massimo Giletti con nove (di cui una in veste di co-conduttore), CorradoLorena Bianchetti e Lorella Cuccarini con tre edizioni, Carlo ContiAntonella Clerici (come co-conduttrice) e Paola Perego che ne hanno guidate due. Domenica In ha sempre avuto grande attrattiva perché ha rappresentato e rappresenta lo svago catodico italiano, dove si può conoscere approfonditamente un personaggio, dibattere in un modo leggero sul fatto del giorno, aggiornarsi sugli eventi televisivi e ascoltare buona musica; non è certo un programma per giovani, ma il target over di Rai1 apprezza da quarant’anni questo contenitore.

 

Verissimo, su Canale 5, con Silvia Toffanin, è il talk show delle emozioni per eccellenza. Silvia Toffanin, nel corso degli anni, ha affinato la conduzione diventando un punto di riferimento della tv italiana e soprattutto del pubblico femminile. Quando intervista, la Toffanin si emoziona, ride e piange con gli ospiti, entra dentro il personaggio tentando di carpirne ogni emozione, e questo piace molto al telespettatore, visto che la sua trasmissione veleggia nel pomeriggio del sabato e della domenica con una media di share di oltre il 20%, battendo la concorrenza di Rai1. Tranne i fiumi d’incontro per la storia decennale con Pier Silvio Berlusconi, mai un gossip fuori posto e del ciarpame mediatico che la circondasse; Silvia Toffanin, conducendo Verissimo da moltissimi anni, ha formato uno zoccolo duro di pubblico che la segue in qualsiasi giorno di messa in onda: essere sé stessi e fare programmi nelle proprie corde, senza azzardare inutili esperimenti, paga sempre e il pubblico alla lunga premia.

Maria De Filippi, oltre ad essere la regina del sabato sera con Tu sì que Vales e C’è posta per te, è anche la sovrana dei pomeriggi feriali con Uomini e Donne, e domenicale con Amici; il talent show della Sig.ra Costanzo è uno dei pochissimi programmi che attrae ancora un pubblico giovanissimo e questo fa sì che la conduttrice sia amata da un target trasversale, situazione che non è da tutti in una televisione che sta sempre più invecchiando. Maria De Filippi, con Amici, sa come toccare le giuste corde di giovani, famiglie e nonni, perché è un programma intelligente che valorizza il talento delle persone e non le ridicolizza. Anche nella versione festivo-pomeridiana, Amici riesce a battere l’agguerrita concorrenza di Rai1.

Queste tre donne hanno un denominatore comune: hanno avuto, e hanno, uomini accanto che hanno insegnato loro il difficile mestiere della tv garbata; Renzo Arbore a Mara Venier, Pier Silvio Berlusconi a Silva Toffanin e Maurizio Costanzo a Maria De Filippi.

Condividi