4 Dicembre 2024
Milano, 5°

Eventi

Ferragosto senza soldi, quest’anno che festa sarà?

Cosa faremo a Ferragosto 2023, sapendo per la prima volta come si sta con i numeri alla mano? Ci si concentrerà solo sul pranzo? Dove andranno a festeggiare i Vip e i politici del nostro Paese? E soprattutto che tempo farà?

Ferragosto 2023, che festa di mezza estate sarà? Iniziamo col dire che per vip e politici sarà il consueto bagno di gloria, con foto di auguri e paparazzate sulle migliori spiagge. In particolare, già sappiamo che il Premier Giorgia Meloni è tornata questestate a scegliere la Puglia per le sue ferie, alloggiando con la famiglia nella masseria a Ceglie Messapica. A Margherita di Savoia, località di mare a un’ora da Foggia, ci sarà anche la capogruppo di FI al Senato Licia Ronzulli. La ministra Santanchè sarà a Forte dei Marmi, nel suo lido, travolta da un mare di problemi. Oltre agli auguri di Schlein, Salvini, Renzi e Calenda, si aspettano quelli di calciatori e influencer, con già lo scatto perfetto nella memoria del telefono, adeguatamente modificato per essere postato nell’orario di punta.

Ma tutti noi cittadini cosa faremo? Dobbiamo dire che per la prima volta da decenni abbiamo di fronte numeri peggiori dellanno prima. Ogni anno si parlava di crisi, ma non si vedeva nei fatti. Quest’estate Federalberghi conferma che lunico turismo in positivo è quello composto dagli americani nelle città darte. Non c’è, infatti, il tutto esaurito in Sardegna, ma nemmeno in Versilia dove c’è solo il 70% di occupazione (l’anno scorso eravamo all’87%). Si parla di un calo generalizzato del 15%, ma si arriva anche a meno 30%. Perché? Perché le vacanze costano e sempre di più. Senza soldi in tasca gli italiani bloccano i consumi.

Ma siamo certi che non tutti rinunceranno al pranzo. Tra le ricerche più gettonate su google abbiamo pranzo di Ferragosto money saving”, oppure idee di menù a meno di 10€”. In effetti, Assoutenti registra rincari a due cifre per i prezzi di alcuni prodotti tipici estivi, immancabili sulle tavole in occasione del pranzo del 15 agosto.  Per un pasto completo una famiglia questa estate spenderà in media il +10,7% rispetto al 2022.

Constatato che ci sarà la consueta grigliata, che tempo farà?

L’anticiclone Nerone, fanno sapere dai centri meteo, che riporterà un significativo rialzo delle temperature in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Addirittura, in città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 37°C. Non escludiamo inoltre che nelle zone interne della Sardegna si possano toccare punte massime al di sopra dei 40-42°C. La tanta afa e le bolle di aria calda e umida potrebbero però portare acquazzoni su Alpi e Appennini che potrebbero sfociare in grandinate sulle pianure limitrofe. Speriamo almeno per il 15 di agosto che le bombe d’acqua siano solo i gavettoni tra gli amici.

Condividi