16 Maggio 2024
Milano, 12°

Spettacolo

Giancarlo Magalli cambia pelle

12.01.2024

Serena Bortone con Giancarlo Magalli a "Oggi è un'altro giorno".

Dalla cronaca nera alla cronaca rosa, l’uomo Rai da quasi quarant’anni prepara le valige per andare a rinforzare la squadra di “Pomeriggio5” e diventare opinionista Mediaset.

Mediaset chiama e Giancarlo Magalli risponde; il popolare conduttore Rai, attualmente senza un programma tutto suo, passa alla concorrenza in veste di opinionista di Pomeriggio5, contenitore della testata Videonews, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 17 circa, su Canale5 e condotto da Myrta Merlino. Per l’autore e conduttore romano, classe 1947, certamente una nuova esperienza sia sotto il profilo aziendale che per quanto concerne il ruolo, che in quest’occasione non lo vede in primo piano.

Conosciutissimo al grande pubblico per avere condotto tante edizioni de I fatti vostri su Rai2, Giancarlo Magalli non è solo un volto catodico, ma anche un apprezzato autore e attore di teatro, fiction e cinema (si vedano Un Medico in Famiglia o Don Matteo), autore televisivo di programmi che hanno fatto storia quali Pronto Raffaella? con Raffaella Carrà e Pronto, chi gioca? con Enrica Bonaccorti, che fu da lui sostituita duranti i primi giorni di maternità, e ancora doppiatore per il grande schermo e narratore per progetti seriali. Certamente è uno dei volti più familiari e riconoscibili della televisione italiana e la sua poliedricità è molto apprezzata sia dal pubblico che dai dirigenti, ecco perché è stato chiamato dal Biscione per rinforzare la già agguerrita squadra di Pomeriggio5, programma che ha un rivale di un certo peso su Rai1, Vita in Diretta condotto da Alberto Matano. Non si contano le ospitate televisive e i camei in fiction o al cinema dove interpreta sé stesso, sintomo del fatto che Magalli è un’autentica icona dello spettacolo italiano. L’essere poliedrico proviene dalla gavetta fatta in gioventù in tanti villaggi turistici, dove ricopriva spesso il ruolo di mattatore delle serate; non a caso, Fiorello è stato un suo allievo in un villaggio a Ostuni, in provincia di Brindisi.

Non è in discussione che il popolare volto televisivo darà una forte spinta al programma pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset, poiché è sì apprezzato da un vasto target, ma soprattutto dal pubblico over” che lo segue da quasi quarant’anni. Dopo aver fatto in tutto e per tutto la storia della Rai, Giancarlo Magalli si avvia ad una nuova carriera da opinionista, che lo vede disquisire dalla cronaca nera a quella rosa, situazione che non tutti possono affrontare; lui sì poiché ha dimestichezza di parola, grande cultura e conoscenza dei fatti, in più mastica”, non poco, il mezzo televisivo.

Padre di figlie e uomo dal forte temperamento, Giancarlo Magalli è un esempio di vita sotto molti punti di vista; in primis perché con cure e tanta forza di volontà recentemente è riuscito a sconfiggere un cancro alla milza, in secundis, perché grazie al ruolo di volontario nella Polizia di Roma per sette anni, è stato insignito dei gradi di maresciallo, tenente, capitano e maggiore, nonché commendatore al merito della Repubblica. Riconoscimenti che pochi conoscono, ma che qualificano positivamente una persona, sia sotto il profilo morale che professionale.

Condividi