05.03.2024
Guru italiana che tiene in forma i newyorkesi
Chi è la “top instructor” di una delle più esclusive catene di palestre negli USA, che lavora per la felicità fisica e mentale degli abitanti della Grande Mela.
Diretti, incrociati, montanti, ganci, passando per una serie di frontali, circolari e tutto il repertorio di calci e pugni della boxe combinata arti marziali. Circa 45 minuti dopo, tanto sudore e tra le 400 e le 800 calorie bruciate, ci si ritrova rinati nel corpo e nella mente. A fare la felicità fisica e mentale dei newyorkesi c’è un brand Made in Italy. È quello di Ilaria Montagnani, fiorentina trapiantata a New York da circa trent’anni e top fitness instructor della catena di palestre Equinox, tra le più esclusive degli Usa. Ilaria ha creato gli allenamenti Powerstrike, Kickboxing, Impact, Forza, Atletica e Bodystrikes, ispirata dall’idea di spingere i limiti fisici per stimolare la forza interna. Per far ciò ha portato il suo background di arti marziali, il karate e la kickboxing nel fitness di gruppo. Ilaria insegna la disciplina dello spirito attraverso quella del corpo.
«Disciplina e concentrazione aiutano a creare una forza interiore, oltre che esteriore, per affrontare i disagi e i momenti difficili della vita – ha spiegato – I miei allenamenti hanno sempre un doppio sfondo, e molto spesso la gente non se ne rende conto subito. Solo dopo avere affrontato la cosiddetta “sofferenza”, intesa come impegno profondo, in palestra, si rendono conto della loro forza interiore, che può essere poi applicata a vari aspetti della vita fuori di una struttura sportiva».
Nel 1995 ha creato Powerstrike, è un allenamento di gruppo tutto a ritmo di musica. «Per 45 minuti si spegne il cervello – ha spiegato – I miei allenamenti accompagnati dalla musica, prendono mente e corpo. Richiedono concentrazione, impegno fisico e alla fine oltre al corpo anche lo spirito ne esce più forte». “Forza”, invece, viene praticato con le “bokken”, le tipiche spade di legno, per replicare i colpi e i movimenti della pratica con la spada del samurai. La forza sia fisica e mentale acquisita con i suoi allenamenti è stata fondamentale per Ilaria anche nel modo in cui ha affrontato e superato le sue battaglie personali. Nel 2016 si è ammalata di cancro al seno. Inizialmente, come lei stessa ha spiegato, si è sentita tradita dal suo stesso corpo, ma poi, grazie all’esercizio fisico, ha cambiato approccio nei confronti della sua malattia. Oggi il cancro è stato sconfitto e Ilaria ha documentato tutto il suo percorso in un docufilm, “Stronger for Life”, disponibile sia su Apple TV+, che su YouTube e Google Play. «Il film, tra le altre cose – continua Ilaria – porta avanti il messaggio dell’importanza dell’esercizio fisico per tutti, anche per chi affronta malattie serie come il cancro, ci rafforza in tutti i sensi e ci aiuta ad attraversare i momenti più difficili». La sua filosofia è quella secondo la quale un impegno disciplinato verso il rafforzamento del corpo, fortifica anche la mente e serve a ricordare che, anche se la vita è dura, si può essere forti.
Credito fotografico: Ansa, sito powerstrike.com