30.04.2024
Harry Potter, la saga ascoltata
La saga epica, che affronta temi fondamentali come l’amicizia, la discriminazione e il bullismo, ha avuto un impatto duraturo sulla società in termini persino linguistici, fino a diventare materia di studio. A partire dal 2025 ci saranno importanti novità, dichiara Neil Brair, presidente di Pottermore Publishing.
“Caro Signor Potter, siamo lieti di informarLa che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts” (Minerva McGonagall, vicepreside). Queste le prime righe della lettera indirizzata al giovane Harry Potter, che segnarono l’inizio di un’avventura magica, che riuscì a stregare il mondo intero e continua a farlo ancora oggi.
In attesa di rivederlo sullo schermo nel 2026 in una serie tv di sette stagioni, durata che ricalca il numero di libri della saga, c’è una nuova importante notizia per tutti gli appassionati di Harry Potter, e non solo. A partire dal 2025, i sette romanzi saranno pubblicati su Audible (di Amazon), in collaborazione con Pottermore Publishing, in una nuova versione. Non c’è alcun intento di sostituire la prima versione audio della saga, uscita nel 1999 con le voci di Jim Dale e Stephen Fry, ma si tratta piuttosto di un progetto nuovo, che vedrà la partecipazione di oltre cento attori.
Quello di Harry Potter, raccontato dalla penna di J.K. Rowling, è un mondo incantato in cui la magia prende vita trasportando i lettori, o in questo caso gli uditori, in un viaggio straordinario all’interno di un mondo di incantesimi e creature fantastiche. Una saga epica, fatta di avventure, misteri, oscurità e legami indissolubili, dove il bene lotta contro il male in una battaglia senza tempo. Attraverso i romanzi, il giovane Harry, insieme ai suoi fedeli amici Ron Weasley e Hermione Granger, affronta le sfide della vita nella Scuola di Hogwarts.
Con il tempo, Harry Potter è diventato un fenomeno culturale a tutti gli effetti. Non solo per gli importanti temi affrontati nella saga, come l’amicizia, la discriminazione o il bullismo, ma anche per il suo impatto duraturo nella società, andando a influenzare persino la lingua, introducendo nuovi termini ed espressioni nel linguaggio comune. Per di più, è divenuto materia di studio. All’Università di Exeter, per esempio, è stato istituito un Master in “Scienze magiche e occulte” e in altre facoltà viene utilizzato come strumento creativo.
Tornando alla novità, la narrazione che vedrà la partecipazione di oltre cento attori, di cui non sono stati ancora resi noti i nomi, sarà in lingua originale (inglese) e accompagnata da musiche. «Siamo felici di collaborare con Audible per questa innovativa versione audio delle amate storie di Harry Potter» – ha affermato il presidente di Pottermore Publishing Neil Blair – “La narrazione di J.K. Rowling si presta perfettamente all’applicazione delle nuove tecnologie negli audiolibri. Siamo certi che questa sofisticata e immersiva esperienza audio aggiungerà una nuova dimensione di ascolto per i vecchi fan e contribuirà ad aggiungere una nuova generazione di ascoltatori al mondo della stregoneria”.
Importante sottolineare che gli audiolibri originali della saga hanno totalizzato oltre 1,4 miliardi di ore di ascolto in tutto il mondo. Secondo Bob Carrigan, amministratore delegato di Audible, “amate in tutto il mondo, le storie di Harry Potter hanno catturato e incantato un pubblico di tutte le età da circa 30 anni, con milioni e milioni di avidi ascoltatori su Audible”. Non resta che attendere la data ufficiale di uscita e lasciarsi incantare dalla nuova versione audio.