29.06.2023
Treves Blues Band continua a suonare il Blues e diffonderne bellezza. Un tour che inizia stasera a Milano, sul palco dei Giardini di Via Zanoia, insieme a Eugenio Finardi, altro grande protagonista del Blues italiano e della canzone d’autore.
Lo Spazio Teatro No’hma di Milano a conclusione della rassegna “Armonie e Suoni” ha ospitato e ospiterà anche stasera, il concerto di due grandissimi protagonisti del Blues italiano e della canzone d’autore: la Treves Blues Band ed Eugenio Finardi, insieme sul palco all’interno dei Giardini di Via Zanoia. Il gusto, la presenza scenica e la straordinaria abilità tecnica della Treves Blues Band, si uniscono alla “Musica Ribelle” del cantautore Eugenio Finardi. Legati da un rapporto di amicizia di oltre cinquant’anni – Fabio Treves lo ha definito il suo blues brother – i due musicisti hanno suonato quel Blues ruvido e passionale che evoca la loro adolescenza milanese passata sognando il Delta del Mississippi, tra brani propri e classici del genere.
La Treves Blues Band continua a suonare il Blues e a diffonderne la grande bellezza, a un anno dai 50 anni dalla nascita: era il 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate, Fabio Treves – detto il “Puma di Lambrate” – decideva di partire con la missione impossibile di divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal Blues elettrico di Chicago a quello più moderno. Con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del “BLUES made in Italy”. L‘unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Mina, Bertoli, Graziani, Shapiro, Elio e le Storie Tese, Finardi, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante…
Lo spettacolo di questo nuovo tour regala un’ora e mezzo di concerto senza interruzioni, pieno di emozioni e di vero blues. Il Puma ruggisce ancora… Le tappe principali dello spettacolo sono a luglio in provincia di Varese, il 14 agosto a Brescia e a Lugano in Svizzera il 26 agosto, ma il calendario è in continua evoluzione.
Lo Spazio diretto da Livia Pomodoro, giurista e ora donna di teatro, recuperato al degrado anni fa, è un luogo da visitare e da scoprire. No’hma è una parola greca che richiama l’unione di pensiero e sentimento. Un teatro che è diventato nel tempo un centro di attrazione artistica internazionale. In prima linea con i suoi progetti per la difesa della cultura per tutti. Fondato sulla condivisione, sulla solidarietà e sull’inclusione.