17 Febbraio 2026
/ 17.02.2026

Il 22 febbraio la penultima domenica ecologica del 2026: tutte le attività

Roma si prepara alla penultima domenica ecologica della stagione invernale 2025-2026. Il 22 febbraio la Capitale spegne i motori all’interno della Fascia Verde per una giornata dedicata alla sostenibilità, al trekking urbano e alla cultura. L’iniziativa impone lo stop totale alla circolazione per tutti i mezzi dotati di motore a combustione interna e le limitazioni seguiranno i consueti orari: mattina, dalle ore 7:30 alle ore 12:30; pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 20:30.

Domenica ecologica: le finalità

Obiettivo dell’amministrazione capitolina è prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sugli spostamenti responsabili.

La partita all’Olimpico

La sera del 22 febbraio (dalle 20:45) è in programma allo Stadio Olimpico il match Roma-Cremonese. Si consiglia di pianificare gli spostamenti verso lo stadio utilizzando i mezzi pubblici o i veicoli esentati, poiché il blocco pomeridiano terminerà solo a ridosso del calcio d’inizio.

I mezzi che potranno circolare

Domenica 22 febbraio sarà consentita la circolazione dei veicoli ibridi ed elettrici, a Gpl o metano da Euro 3 in poi, auto benzina Euro 6, motorini con motore 4 tempi da Euro 2 in poi, moto a 4 tempi Euro 3 e successive. Via libera ai mezzi in sharing e ai veicoli al servizio delle persone con disabilità. L’ultima data è fissata per il 29 marzo.

CONDIVIDI

Continua a leggere