13.08.2023
Bonustrasporti.lavoro.gov.it, è tra le iniziative digitali di successo. Ha funzionato benissimo dando sostegno ai cittadini che utilizzano il trasposto pubblico. Oltre 4 milioni di utenti hanno effettuato l’accesso. Molte le aziende di trasporto coinvolte, 366.939 voucher rilasciati solo per Trenitalia.
L’innovazione digitale ha aperto nuove opportunità per l’efficienza e la facilità di accesso ai servizi pubblici. Un esempio lampante di questo è la piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it, lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questa piattaforma, attiva da meno di quattro mesi, è stata creata con l’obiettivo di erogare online il Bonus trasporti 2023, un’iniziativa del Governo italiano per sostenere i cittadini nelle spese di trasporto. La risposta è stata straordinaria. In questo breve lasso di tempo, sono stati rilasciati oltre 1.875.600 voucher, per un beneficio totale di quasi 95 milioni di euro. Questo risultato rappresenta un grande successo per l’iniziativa del Governo, che ha dimostrato come l’uso della tecnologia possa semplificare e velocizzare l’erogazione di servizi pubblici.
La piattaforma è stata particolarmente apprezzata dai giovani, che costituiscono oltre la metà dei beneficiari, precisamente il 56%. Questo dato sottolinea come le nuove generazioni siano sempre più abituate e predisposte all’uso di strumenti digitali per accedere ai servizi.
L’efficienza della piattaforma digitale del Ministero è evidente. Oltre 4 milioni di utenti hanno effettuato l’accesso alla loro area personale, un numero che testimonia la facilità d’uso e l’accessibilità del servizio.
Il Bonus trasporti ha coinvolto un ampio spettro di aziende di trasporto pubblico a livello nazionale. Il totale delle aziende per le quali è stato rilasciato almeno un bonus è di 984. In cima alla lista delle 20 principali aziende di trasporto per le quali è stato possibile richiedere il Bonus trasporti si trova Trenitalia Spa, con 366.939 voucher rilasciati. Questo dimostra come l’iniziativa abbia avuto un impatto significativo su un’ampia gamma di operatori del settore dei trasporti.
Tuttavia, una volta esauriti i fondi, la possibilità di richiedere nuovi bonus sulla piattaforma sarà temporaneamente sospesa. Nonostante ciò, sarà possibile tentare di richiedere nuovamente il Bonus a partire dalle 8 del primo settembre 2023, per usufruire di eventuali fondi residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.
Questo processo sarà ripetuto nei mesi successivi fino all’esaurimento totale del budget. Al momento, il saldo rimanente è di 2.302.831,73 euro. il “Bonus trasporti”, inizialmente istituito dal Decreto Aiuti n. 50/2022, consiste in un buono da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici, per dare un aiuto alla mobilità di studenti, lavoratori, pensionati, a seguito dell’aumento dei costi dei carburanti. Il Bonus è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare materialmente nel mese in cui si è richiesto: il periodo di validità del buono per l’acquisto dai gestori è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.