27 Gennaio 2026
/ 26.01.2026

In Florida una strada che ricarica le auto elettriche mentre viaggiano

La ricarica avviene grazie a un sistema di induzione wireless integrato direttamente nell’asfalto. Progetti simili vengono testati anche in altre parti del mondo. Ma restano alcune incognite, a cominciare dai costi

Guidare un’auto elettrica e vedere la batteria che si ricarica senza fermarsi, senza colonnine e senza cavi. In Florida non è più solo un’idea futuristica: lo Stato americano sta per sperimentare una superstrada in grado di ricaricare i veicoli elettrici mentre sono in movimento, grazie a un sistema di induzione wireless integrato direttamente nell’asfalto.

Il progetto riguarda la nuova State Road 516, una arteria lunga circa sette chilometri che collegherà le contee di Orange e Lake, a nord-ovest di Orlando. All’interno del tracciato è previsto un tratto sperimentale di poco più di un chilometro dotato di tecnologia per la ricarica dinamica. Sotto la superficie stradale verranno installate bobine elettriche capaci di trasferire energia ai veicoli compatibili mentre procedono a velocità normale.

Un cambio di paradigma

Il principio è quello dell’induzione elettromagnetica, già utilizzato per alcuni smartphone e parcheggi di ricarica wireless, ma portato su un altro livello. In questo caso la potenza potrà arrivare fino a valori paragonabili alle ricariche ultraveloci, rendendo possibile un reale “rifornimento” durante la marcia. Un cambio di paradigma che potrebbe ridurre drasticamente l’ansia da autonomia, uno dei principali freni alla diffusione delle auto elettriche.

Il primo obiettivo non sono tanto le auto private, quanto i mezzi commerciali e le flotte: furgoni, autobus e camion, che percorrono sempre le stesse tratte e per i quali fermarsi a ricaricare significa tempo perso e costi aggiuntivi. Se la strada riesce a fornire energia in modo continuo, le batterie possono diventare più piccole, leggere e meno costose, con benefici anche in termini ambientali.

L’investimento complessivo per la nuova infrastruttura supera i 500 milioni di dollari e i test sul tratto elettrificato dovrebbero partire nel 2026. La sperimentazione andrà avanti per alcuni anni, con l’obiettivo di valutare non solo l’efficienza della ricarica, ma anche l’impatto sull’asfalto, sulla sicurezza stradale e sulla rete elettrica.

La Florida non è un caso isolato

La Florida non è un caso isolato. In diverse parti del mondo sono già attivi o in fase di test progetti simili, dall’Europa agli Stati Uniti, compresa l’Italia. Segno che l’idea di una mobilità elettrica “alimentata dalla strada” sta uscendo dai laboratori per entrare nella pianificazione reale delle infrastrutture.

Restano però alcune incognite. I costi sono elevati, la tecnologia deve essere standardizzata e non tutti i veicoli sono oggi compatibili con la ricarica wireless dinamica. Inoltre, sarà cruciale capire quanta energia si perde nel trasferimento e come integrare questi sistemi con una rete elettrica già sotto pressione.

Se la sperimentazione darà risultati positivi, però, il futuro dell’auto elettrica potrebbe non passare solo da batterie sempre più grandi, ma da strade intelligenti capaci di fornire energia mentre si viaggia.

CONDIVIDI

Continua a leggere