5 Ottobre 2024
Milano, 18°

Economia

India, l’economia accelera: pil potrebbe aumentare del 7% in trim.

04.11.2023

Dato luglio-settembre esce il 30 novembre

Roma, 4 nov. (askanews) – Il prodotto interno lordo (PIL) dell’India potrebbe espandersi di quasi il 7% nel secondo trimestre dell’anno fiscale (luglio-settembre) sulla base di fondamentali economici solidi, superando la stima del 6,5% della banca centrale Reserve Bank of India (RBI) del 6 ottobre, ma in linea con la previsione del governatore Shaktikanta Das di martedì. Lo segnalano gli esperti citati dallo Hindustan Times.

Intervenendo martedì al Business Standard BFSI Insight Summit, Das ha affermato che i dati sulla crescita economica dell’India nel secondo trimestre (Q2) probabilmente sorprenderanno “al rialzo”. Le cifre ufficiali del PIL per il secondo trimestre (luglio-settembre 2023) dovrebbe essere pubblicato il 30 novembre.

“Le ragioni dell’attuale ottimismo riguardo alle prospettive di crescita dell’India per il 2QFY24 risiedono negli indicatori ad alta frequenza sostenuti negli ultimi mesi”, ha affermato DK Srivastava, capo consulente politico di EY. La crescita dell’indice principale della produzione industriale (IIP) è stata in media del 9,7% nel secondo trimestre (2Q) dell’anno fiscale 24, gli incassi GST lordi sono stati in media di 1,62 lakh crore e anche il PMI manifatturiero e dei servizi ha mostrato livelli elevati con una media di 57,9 e 61,1 rispettivamente.

Nilaya Varma, co-fondatrice e CEO della società di consulenza Primus Partners, ha dichiarato: “La forte crescita del PIL per il trimestre non sarà una sorpresa. La maggior parte degli indicatori ad alta frequenza sono in verde: l’IIP è in aumento dell’8-12%, il PMI è intorno a 58 indicando una forte espansione, il settore bancario SBI sta mostrando una crescita del 19% su base annua, le vendite di automobili sono al loro massimo storico”. Una maggiore spesa per le infrastrutture dovrebbe essere in grado di sostenere questa crescita, ha aggiunto.

Condividi