2 Marzo 2024
Milano, 9°

Politica

Italia-Turchia, Meloni a Istanbul, nel pomeriggio incontra Erdogan

20.01.2024

Focus su M.O. e migranti

Roma, 20 gen. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è a Istanbul, dove nel pomeriggio (alle 18.30 ora locale, le 16.30 in Italia) incontra il presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, nel palazzo presidenziale di Vahdettin.

E’ la prima visita in Turchia per la premier dopo i colloqui tra i due leader avvenuti a margine degli incontri multilaterali di Bali, Vilnius, New York e Dubai, visita che punta – hanno spiegato fonti italiane – a confermare la strategicità del partenariato, a livello bilaterale, nel bacino del Mediterraneo e in ambito Nato.

Secondo le stesse fonti, la missione della premier a Istanbul è finalizzata anche alla prosecuzione del percorso di rafforzamento della collaborazione in ambito migratorio e non mancherà un confronto sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza e sull’invasione russa dell’Ucraina, anche alla luce della Presidenza italiana del G7.

Sul tavolo anche il rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali e l’organizzazione della prossima Commissione congiunta economica commerciale (Jetco), nonché il tema delle relazioni tra Unione europea e Turchia in ambito politico, economico e commerciale, anche alla luce della Comunicazione congiunta della Commissione e dell’Alto Rappresentante Ue denominata “Join (2023) 50 Final”.

Condividi