Il Texas è stato colpito il mese scorso da un’alluvione epocale che ha spazzato via un campo turistico e chilometri quadrati di territorio. Si è appena cominciato a capire che una bella fetta delle catastrofiche conseguenze delle precipitazioni record che hanno gonfiato oltre ogni limite alcuni fiumi sarebbe potuta essere evitata se gli organismi federali e statali di allerta di protezione civile avessero risposto alle chiamate dei cittadini e dei loro rappresentanti locali. Ma sappiamo che grazie a Elon Musk e Donald Trump e ai loro tagli selvaggi, sia la NOAA (ovvero la National Oceanic and Atmospheric Administration) che il NWS (National Weather Service) o il FEMA (cioè la Federal Emergency Management Agency) sono stati pesantemente depotenziati, perdendo migliaia di dipendenti specializzati e risorse vitali.
Le teorie cospirative
Per i seguaci della alt-right americana, però, la spiegazione è molto più semplice: l’alluvione è l’ennesimo complotto orchestrato per destabilizzare il Texas conservatore. Sui social media circolano apertamente teorie cospirative che parlano di “armi climatiche” utilizzate da nemici interni ed esterni per colpire deliberatamente lo stato. E a rilanciarle ci sono personaggi importanti, i soliti noti del circo complottista, tra cui l’ex generale Michael Flynn, una delle figure più importanti del movimento QAnon, e la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene, la stessa che una volta aveva incolpato i laser spaziali ebraici per gli incendi in California.
Pete Chambers, un ex comandante delle forze speciali e figura ricorrente dell’estrema destra che una volta organizzò un convoglio armato per vigilare sul confine tra Messico e Texas, ha postato questo messaggio su X. “QUALCUNO INDAGHI SU CHI È STATO IL RESPONSABILE”, alludendo a presunti documenti che proverebbero l’esistenza di operazioni meteorologiche governative. “QUANDO È STATA FATTA L’ULTIMA INSEMINAZIONE DELLE NUVOLE?”
Ben presto Flynn, generale in pensione, ex consigliere per la sicurezza nazionale nella prima amministrazione Trump, che ha contribuito a legittimare QAnon dopo aver giurato fedeltà al movimento nel 2020, ha ripostato il messaggio di Chambers ottenendo milioni di visualizzazioni su X. “Dobbiamo puntare maggiormente i riflettori su questo,” ha scritto Flynn, “chiunque liquidi queste analisi come teoria del complotto può andare a farsi fottere. Chiedete a qualsiasi veterano del Vietnam che è stato spruzzato con l’agente arancio se il governo degli Stati Uniti spruzza roba dall’alto o no!”
Non poteva non intervenire la deputata della Georgia Marjorie Taylor Greene, nota antivaccinista ed esponente della linea dura del GOP. Ha colto l’occasione per annunciare che avrebbe presentato una sua proposta legislativa “che vieterà l’immissione, il rilascio o la dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera con l’esplicito scopo di alterare il clima, la temperatura o l’intensità della luce solare, diventerà un reato grave”, ha scritto su X.
“Dobbiamo porre fine alla pratica pericolosa e letale della modificazione del clima e della geoingegneria” ha aggiunto Greene. Lei è convintissima: dopo l’uragano Helene – che aveva tracciato un percorso di distruzione attraverso Florida, Carolina del Nord e del Sud, Georgia e Tennessee uccidendo oltre 250 persone – aveva detto che il meteo veniva controllato da “un’entità oscura” per far piovere in testa agli elettori di Trump e cercare di influenzare il risultato delle elezioni del 2024.
Sulla stessa linea la candidata repubblicana al Congresso Kandiss Taylor, sempre su X: “METEO FALSO. DANNI REALI. Non è solo ‘cambiamento climatico’. È inseminazione delle nuvole, geoingegneria e manipolazione. Se il meteo falso causa una vera tragedia, quello è omicidio. Pregate. Preparatevi. Mettete in discussione la narrativa ufficiale.”
Non sono mancati i post su Telegram degli esponenti dei circoli neo-nazisti e dell’estrema destra. Un loro esponente ha affermato che l’amministrazione Trump non è riuscita a proteggere “le vite delle ragazze bianche”, in riferimento alla morte delle giovani “campeggiatrici cristiane” di Camp Mystic, e in generale “gli americani bianchi”.
E la situazione ha assunto contorni ancora più surreali quando le teorie cospirative hanno iniziato a tradursi in minacce concrete. La società Rainmaker, colpevole di occuparsi di “potenziamento delle precipitazioni”, si è ritrovata nel mirino dei complottisti. E una stazione radar meteorologica in Oklahoma è stata vandalizzata da chi evidentemente preferisce rimanere all’oscuro delle previsioni del tempo.