25.07.2024
Da Adamo alla Donna Dormiente al Gatto di Botero, otto sculture monumentali del noto artista colombiano faranno bella mostra nelle principali piazze romane fino al 1° ottobre. Le parole di Vittorio Sgarbi.
La mostra diffusa “Botero a Roma” sarà visibile sino al 1° ottobre. Dei maxi-led, posizionati in zone centrali della città in prossimità delle sculture, daranno la mappa dei luoghi in cui sono esposte le otto opere. Roma, con la sua infinita bellezza, diventa così un museo a cielo aperto, valorizzando attraverso l’arte di Botero uno dei punti di forza della Città Eterna: il suo patrimonio artistico-archeologico diffuso. Vittorio Sgarbi in una sua lectio magistralis ha definito così l’artista colombiano: «Botero è il pittore della felicità, della vita vissuta e goduta. La felicità è quella cosa che non sai che cosa sia, è un’emozione, un sentimento, un modo di essere». Iniziamo la nostra passeggiata virtuale tra le opere di questo straordinario artista.
Le prime sculture le troverete sulla terrazza del Pincio: la Venere dormiente è sensuale, abbandonata ad un sonno ristoratore, la Donna distesa, invece, sembra meditare, guarda in basso, trasmette serenità, ci trasporta in un mondo sospeso. Nella sottostante Piazza del Popolo, un tempo ingresso dell’antica città romana, possiamo ammirare Adamo (uomo in piedi) ed Eva (donna in piedi) entrambe risalenti al 1992. Le due sculture comunicano tra loro con un gioco di sguardi.
Ci spostiamo In Piazza di Spagna, un’altra tra le più celebri piazze romane, dove accanto alla Colonna dell’Immacolata Concezione troviamo la Donna Seduta. In Largo dei Lombardi ammiriamo Cavallo con briglie, altissimo, ci fa sentire piccoli, piccoli. Arriviamo, poi, in Piazza San Lorenzo in Lucina proprio di fronte alla Basilica dove troviamo il Gatto di Botero, irriverente, scherzoso, una figura scanzonata e provocatoria. In Piazza San Silvestro, nella Roma antica questo era lo spazio dedicato al Tempio del Dio del Sole, si può ammirare l’ultima delle sculture di Botero: la Donna seduta, il suo viso è girato da una parte.
Lo sguardo è seducente con una mano si cinge il seno, con l’altra si tocca i capelli. Il nostro tour per Roma insieme a Botero si conclude qui ma la capitale resta in attesa della grande mostra dedicata all’artista colombiano che sarà visitabile dal 17 settembre fino al 19 gennaio 2025, a Palazzo Bonaparte.