16 Maggio 2024
Milano, 15°

Spettacolo

La fiction delle “corna” fa ascolto, Maria De Filippi colpisce ancora

In fondo si sa che piace vedere il tradimento in tv. Il docu-reality Temptation Island fa tanto discutere e si conferma un successo anche sui social.

Prendi un format, mettici lo zampino di Maria De Filippi e sei sicuro che sarà un successo! Siamo giunti all’undicesima edizione di Temptation Island, il docu-reality show condotto da Filippo Bisciglia dove si mettono a dura prova i rapporti d’amore. La prima regola è non essere ufficialmente sposati, la seconda è non avere figli insieme, perché la coppia deve essere libera di esplodere, dopo ben 21 giorni in un resort di lusso, in compagnia di tentatori e tentatrici. Terza regola? Esagerare con gli ascolti: 26,14% di share, pari a 3 milioni e mezzo di spettatori, e trionfo in prima serata su Canale 5.

Quest’ultima stagione vede ben 7 coppie, due in più perché il successo e la durata devono essere garantiti. Il segreto? Prendere coppie che esasperino reazioni e sentimenti, che siano disposti a metterli in piazza, ma che di fatto rappresentino tutti noi e le nostre relazioni. In fondo si sa che piace vedere le corna (di altri) in tv.

Vi presentiamo allora subito la coppia che sta facendo più scalpore: sono Gabriella e Giuseppe, insieme da sette anni. Lei si è annullata per lui, mentre lui di nascosto si iscriveva a siti di incontri con il nome “American Boy”. Perdonato, ma solo sulla carta, con rinfacci continui. («Non posso uscire senza che ci sia lei, non posso andare a fare una cena di lavoro se no lei mi dice che vado a fare scemità»… cit. Giuseppe. In effetti, per dargli torto, Gabriella dopo pochi minuti, appena lui sfiora la mano di una single già urla: «bastardo, bastardo, bastardo»… si ringrazia la regia che mette “Bastardo”, di Anna Tatangelo come colonna sonora di questa sceneggiata da Oscar.

Come non ritrovarsi nei panni (sporchi) di Manu e Isabella; chi li conosce di persona giura che sia tutto vero. Lui tranviere della periferia di Milano, lei snob (e antipatica) del centro; non trovano accordo sul luogo dove andare a convivere perché lei vuole l’attico e lui non se lo può permettere. Per ora lei è l’arpia e lui la vittima sacrificale, ma qualcosa non quadra e nelle prossime puntate scopriremo tutto (anche perché il programma è già stato registrato con divieto di divulgazione).

Poi è il turno di Alessia e Davide, fidanzati da undici anni. Lui sa che lei lo tradisce, ma vuole capire se può perdonarla senza rancori. Vittoria e Daniele: fidanzati da quattro anni, sarebbe giunto il momento di mettere radici e famiglia, ma c’è già noia… lui cederà? Lo sapremo solo vivendo.

Tra i più freschi di relazione ci sono Francesca e Manuel, insieme da due anni nei quali lui l’ha mollata 5 volte. Come non capirlo direte voi? Eppure si torna insieme. Eppur si litiga. Eppur ci si appassiona a questi protagonisti che da fuori è così facile commentare e criticare. Come Ale e Federico, fidanzati da tre anni con visioni troppo diverse per proseguire in maniera lineare. Ma l’amore c’è.

Volete la perla? Mirko e Perla, fidanzati da cinque anni. Lei ha lasciato città e amici per lui, mentre lui è diventato apatico… le domande sono: perché lui è cambiato? Non è bastato il gesto? Ma soprattutto perché Mirko ha azzeccato i congiuntivi e l’italiano, si chiedono dal web? L’ironia attorno ai partecipanti è tanta, le critiche si sprecano, in fondo siamo seduti sul nostro divano apposta per giudicare, per dire cosa dovrebbero fare, per riconoscerci in loro, dai quali prendiamo poi le distanze.

Condividi