25.08.2023
Il 27 agosto parte la 27esima edizione del Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa. Una rassegna ricca di eccellenze internazionale, resa unica dal connubio tra musica e natura, tra arte e storia, e dal dialogo tra repertori, stili e suoni diversi. Apre la rassegna il celebre violinista lettone Gidon Kremer.
Si dice che gli Argonauti, approdando all’Elba sulle tracce del vello d‘oro, si asciugarono il sudore con i sassolini bianchi che giacevano sulla spiaggia delle Ghiaie, ancora oggi una delle più famose dell’isola. Da allora i sassolini si tinsero di macchie grigie e azzurre.
Non sappiamo se il mito corrisponde a realtà, ma l’Elba, come tutte le terre circondate dall’acqua, è custode di storie antichissime, provenienti dal mare e dall’oceano. Il luogo ideale per ospitare i nuovi Argonauti: i musicisti erranti per il mondo, nomadi della nostra epoca. Dal 27 agosto al 10 settembre a Portoferraio e in altri Comuni dell’Isola d’Elba – tra cui Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina – si terrà la 27esima edizione del Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa (EFO).
Una rassegna di respiro internazionale resa unica dal connubio tra musica e natura, tra arte e storia, e del dialogo tra repertori, stili e suoni diversi, dalla musica da camera e sinfonica al jazz e alla musica brasiliana. Nel 2022 hanno fatto parte di EFO musicisti provenienti da ben 16 nazioni, tra cui Francia, Spagna, Olanda, Ucraina, Israele, Italia, Taiwan, Portogallo, Germania, Stati Uniti, Georgia. In quasi trent’anni di storia il festival ha ospitato artisti eccezionali e virtuosi esecutori: da Martha Argerich, a Mischa Maisky, Marisa Tanzini, Mario Brunello e Natalia Gutman.
Sergej Rachmaninov la rassegna un fuoriclasse: il grande Gidon Kremen, violinista e direttore d’orchestra che si esibirà a Portoferraio in esclusiva nazionale. In compagnia di una formazione cameristica, il musicista lettone renderà omaggio a Sergej Rachmaninov in occasione del 150esimo anniversario della nascita del compositore. In apertura sarà il Concerto per violino, pianoforte e archi Hob XVIII:6, nella seconda parte si ascolterà, invece, il Trio Elegiaco n. 2 op. 9 per violino, violoncello e pianoforte.
Non solo musica classica. La passione del tango argentino inonderà Capoliveri (Teatro Flamingo di Capoliveri, venerdì 1° settembre, ore 18.30) con il duo violoncello-chitarra formato da due giovani musicisti di talento, Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa che proporrà musiche dai sapori latini firmate da Piazzolla, Albéniz, De Falla e Granados. Sabato 9 settembre Marciana Marina (Piazza Vittorio Emanuele, ore 21.15; ingresso gratuito) ospiterà il jazzista Fabrizio Bosso che, in compagnia del suo quartetto, renderà omaggio a Steve Wonder, icona della black music.
Ciliegina sulla torta di questa edizione sarà il viaggio musicale sull’isola di Capraia dove, martedì 29 agosto (ore 18.00) nella Chiesa di Sant’Antonio (ore 18.00), edificata nella seconda metà del XVII secolo, le violiniste Aki Saulière e Chiara Sannicandro eseguiranno la Sonata per due violini op. 56 di Prokofiev. Gli appassionati di musica per archi dovranno affrontare due ore di viaggio via mare da Porto Ferraio per raggiungere la location: un’avventura imperdibile.
Credito fotografico: Andrea Messana