16 Maggio 2024
Milano, 11°

Salute

L’Unione Europea prepara le nostre scuole sull’Autismo

05.09.2023

L’Europa fa un passo in avanti verso una soluzione didattica dell’autismo a scuola, e lancia il progetto “AuTrain” che promuovere figure professionali preparate per migliorare l’apprensione delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Spesso si parla di autismo e formazione, ma la problematica è molto delicata e complessa. In aiuto ora c’è il progetto europeo AuTrain che aiuta a promuovere il quadro europeo necessario per migliorare la situazione delle persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) attraverso l’uso di soluzioni innovative di apprendimento digitale. Il team del progetto sta raccogliendo materiale completo sull’autismo, le sue forme e caratteristiche al fine di sviluppare una piattaforma online dedicata, destinata a contenere tutti i metodi di insegnamento e formazione necessari per il corso di perfezionamento “Operatore esperto in autismo”.

Questa formazione estesa è il risultato principale di AuTrain. La qualifica professionale aggiuntiva Esperto in autismo / Tecnico di supporto per interventi all’autismo, sarà accreditata da un ente esterno e certificata ISO 17024. La certificazione della formazione costituisce la base per la sostenibilità a lungo termine del progetto. L’accesso gratuito alla piattaforma AuTrain garantisce che tutti i documenti possano essere utilizzati da varie organizzazioni anche dopo la fine del progetto. Al progetto collaborano varie università e istituzioni educative che portano anche l’esperienza di persone con ASD.

In Italia di recente è stato siglato un protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo (ANGSA), che prevede una sensibilizzazione sui processi di accoglienza e di inclusione negli istituti scolastici italiani. Si punta a fornire un sostegno alla governance scolastica regionale e territoriale per il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica per chi ha disturbi dello spettro autistico, anche attraverso l’implementazione degli Sportelli Autismo, ma il tutto è ancora in fase di attuazione.

Gli “Sportelli Autismo”, in base al recente protocollo siglato, saranno sede di supporto territoriale per le scuole e per le famiglie sui temi dell’inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico. Il protocollo siglato punta sulla collaborazione per l’ideazione e l’attuazione di progetti soprattutto nelle scuole, per diffondere la cultura dei diritti delle persone con autismo e più in generale della disabilità. Inoltre, ci saranno delle linee di indirizzo nazionali per gli Sportelli Autismo del territorio italiano in modo da avere una programmazione di proposte formative nazionali rivolte ai dirigenti scolastici e ai docenti operatori degli Sportelli Autismo. Importante è il monitoraggio nazionale, previsto dal protocollo, sulle attività promosse dagli Sportelli Autismo che sarà effettuato grazie ad un supporto tecnico degli Uffici Scolastici Regionali.

Condividi