23 Maggio 2024
Milano, 16°

Spettacolo

Mediaset familiare e rassicurante. No al trash, a Natale ritorna “La ruota della fortuna” su Canale5

16.11.2023

Prima su Canale5 e poi su Rete4, il fortunato programma, reso famoso da Mike Bongiorno, ritorna in onda a Natale con la conduzione di Gerry Scotti. Ottima strategia di marketing nel periodo in cui le famiglie si riuniscono.

Dapprima in onda sugli schermi della sindacation Odeon Tv, alla fine degli anni ’80, precisamente il 5 marzo 1989, “La Ruota della fortuna” debutta su Canale5 con la conduzione di Mike Bongiorno; resterà sulla rete ammiraglia Mediaset fino al 29 giugno 1996 per poi spostarsi su Rete 4 dal 9 settembre 1996, fino al 20 dicembre 2003, quando Mediaset decise di chiudere la produzione in favore di un quiz dedicato ai ragazzi, “Genius”, sempre condotto dall’intramontabile Mike.

Senza grande riscontro di pubblico, il format è tornato in onda su Italia1 per due stagioni, programmato dal 10 dicembre 2007 al 19 giugno 2009, sotto la conduzione dell’eclettico Enrico Papi, tornato di recente sulle reti del Biscione dopo un lungo periodo in America con la famiglia.

Dal 1° al 7 gennaio 2024, ma l’ufficialità sarà data a breve, farà il suo ritorno su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti; un vero terno a lotto per Mediaset e per i telespettatori, che certamente si ritufferanno in certi ricordi ma con uno spirito del tutto nuovo. Contiamo il fatto che in America il quiz va in onda ininterrottamente da più di trent’anni sulla NBC, con il titolo Wheel of fortune.

La Ruota della fortuna è il programma familiare per eccellenza, un format per tutte le stagioni, un progetto che ha regalato al Biscione sempre grandi ascolti, e il fatto che sia stato affidato a Gerry Scotti dimostra tutto questo. Il fatto d’inserirlo all’interno delle festività natalizie, certamente rafforzerà l’imprinting che La Ruota della fortuna ha sempre avuto verso il telespettatore. Sappiamo per certo che sono aperti i casting per questa nuova edizione, la quale andrà in onda a quattrodici anni dall’ultimo inserimento nel piccolo schermo.

La coadiuvazione di una “valletta” è sempre stato un must del programma, ma anche in questo caso Mediaset non ha sciolto la riserva su chi affiancherà il re del quiz; vale la pena ricordare le quattro signore della tv che hanno affiancato Mike Bongiorno nei suoi anni a “La ruota della fortuna”: Paola Barale, Antonella Elia, Miriana Trevisan e Nancy Comelli. Mentre le prime tre appaiono ancora frequentemente sulla tv italiana, della quarta se ne sono perse le tracce. Per quanto concerne le due edizioni condotte da Enrico Papi, ricordiamo le dimenticabilissime Victoria Silvstedt e Francesca Cipriani.
Gerry Scotti è attualmente impegnato con il quiz Caduta Libera, nel preserale di Canale5; il famoso gioco delle botole proseguirà regolarmente in questa fascia, lasciando poi spazio a La Ruota della fortuna nel periodo natalizio. Nel 2024, invece, tornerà regolarmente Avanti un Altro con Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Ancora una volta, Pier Silvio Berlusconi indica una strada senza trash, familiare e rassicurante; come abbiamo visto negli ultimi mesi, molti programmi Mediaset sono meno urlati e più calmierati, come da volontà dell’editore.

Credito fotografico: Casting-Provini

Condividi