18.09.2023
Dobbiamo vincere per primi la lotta al traffico di esseri umani
New York, 18 set. (askanews) – “Il nostro impegno verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile non può avere successo se non affrontiamo seriamente i trafficanti di esseri umani che ogni giorno rubano il futuro di decine di migliaia di giovani africani”, ha detto il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, intervenendo al Summit per gli obiettivi di sviluppo sostenibile che si sta tenendo alla sede della Nazioni Unite di New York.
Per il ministro, i trafficanti sono “mercanti di morte che hanno trasformato il Mediterraneo in un cimitero dove muore il futuro dell’Africa” e serve un “maggiore impegno da parte di tutti i partner affinché l’Onu sia il centro, il motore” della lotta al traffico di essere umani, che va vinta “per primi”. Per Tajani serve “ascoltare l’Africa. Dobbiamo guardare all’Africa attraverso le lenti africane”.
Infine il vicepresidente del Consiglio dei ministri ha voluto ribadire che “la Presidenza italiana del G7 nel 2024 sarà inclusiva” e “l’obiettivo sarà creare le condizioni per una maggiore collaborazione con tutti i nostri partner globali”.