11.09.2024
Indossare un paio di occhiali è il vero trend stagionale. La forma della goccia, il modello tondo, il cat Eye, tutto si sceglie in base alla forma del viso e il taglio di capelli. Tutto sul segreto degli occhiali.
Chi dice che gli occhiali non siano fashion sbaglia. Purtroppo, contro la nostra volontà può succedere che nasca la necessità di indossare gli occhiali per migliorare la vista. Mentre diversi anni fa era percepito come un handicap, almeno dal punto di vista estetico, oggi, grazie ai creator anche digitali, indossare un paio di occhiali è quasi il vero trend stagionale.
Il panorama dei modelli si è ampliato dando maggiore respiro a una serie di linee alcuni dal sapore vintage, per le amanti dei tempi passati, altri molto futuristici anche se non restano dietro a nessuno i modelli classici che in linea generale oltre a non “passare mai di moda” meglio si sposano con, quasi, ogni tipo di viso. Tra i modelli che mai dovrebbero mancare, nati come occhiali da sole e oggi proposti nella montatura anche come da vista, la linea a goccia (Ray-Ban docet). La forma della goccia, piccola media o grande si sceglie in base alla forma del viso, è tra i pezzi ever green che accompagnano e arricchiscono ogni haircut.
Possiamo quindi valutare una forma cat Eye se il nostro viso è ovale, in modo da regalare quell’armonia che spesso si perde a causa di quest’accessorio, per così dire, invadente.
Occhiali con montatura rotonda. Il tasto che tocchiamo diventa dolente perché il modello tondo per sua definizione rende al massimo, ma “non sul naso di tutti”. Il modello alla Iris Apfel, se vogliamo associare un volto a questo modello, ammorbidisce i tratti spigolosi come la mascella squadrata e gli zigomi prominenti; tuttavia, se abbiamo un viso tondo, questo modello accentua ancora di più la linea perdendo quel piglio fresco e vivace che generalmente apporta anche alle acconciature più classiche Ma gli occhiali sono un accessorio potente e non bisogna dimenticarlo. Se da un lato ci sembra di indossare qualcosa di troppo evidente per il nostro viso, almeno all’inizio di questa esperienza che quando arriva accompagna ognuno di noi per la vita salvo casi particolari, dall’altro non dobbiamo dimenticare che il modello giusto per la linea del viso apporta anche un particolare senso di fascino, di mistero e talvolta arriva anche all’estremizzazione tramutando uno sguardo semplice in sexy.
Questo succede in modo particolare quando, oltre al modello, diamo considerazione anche alla scelta del colore. Consigliato per le amanti del “cambio occhiale in base all’outfit”, diventa sconsigliatissimo per coloro che o troppo legate “al classico” oppure che tendenzialmente si stancano velocemente.
Scegliere una montatura rossa fuoco, ad esempio, può risultare la scelta migliore per coloro che non hanno timore di rivelare la grinta indipendentemente dal contesto, mentre è poco portabile da coloro che vivono meglio “se pacatamente”. A questo punto, il miglior consiglio da dare è quello di rivolgersi ad un ottico di fiducia che sappia consigliare indipendentemente dai trend stagionali e buona visione a tutti.