16 Maggio 2024
Milano, 15°

Spettacolo

Paolo Conticini, per amore resta con noi

08.01.2024

La storia di un artista toscano trasformato in un fenomeno poliedrico. Conduce in maniera familiare e passa dal teatro ai cinepanettoni, da “Lo zecchino d’oro” ai programmi d’intrattenimento, fino alle imitazioni dove canta e balla.

Paolo Conticini è uno dei pochi artisti italiani che sa fare davvero tutto e bene. Conduce in maniera familiare, e infatti i suoi programmi vanno tutti molto bene, piace agli adolescenti e ai bambini per aver condotto tante volte Lo Zecchino d’oro, spopola sui social come a teatro, e al cinema è campione d’incassi. L’artista toscano si meriterebbe una carriera in America, ma l’amore lo ha trattenuto in Italia. Classe 1969, Conticini inizia come modello e si porterà dietro la cura del corpo per tutta la sua carriera, avendo tuttora viso e fisicità ben curati. Dopo anni di gavetta, è diventato famoso soprattutto recitando con Cristian De Sica nei cinepanettoni e poi nelle commedie estive; per molto tempo, i due attori sono stati un punto di riferimento cinematografico per milioni di giovani e famiglie. Tra una fiction e l’altra, quali Anna e i cinque con Sabrina Ferilli, Come un delfino insieme Raoul Bova e Provaci ancora prof!. Al fianco di Veronica Pivetti, nella sua quotidianità s’inserisce un tipo di teatro brillante e cordiale, infatti è uno dei protagonisti del musical Mamma Mia acconto a Luca Ward; poi del celebre Vacanza Romane al fianco di Serena Autieri e di uno spettacolo da lui orgogliosamente ideato, La prima volta.

Conduzioni importanti come Lo Zecchino d’oro e Cash or Trash – Chi offre di più? hanno consolidato il ruolo di Paolo Conticini come personaggio familiare, sorridente, simpatico e mai sopra le righe. Oltre a quest’ultimo programma, che sta sbancando l’auditel sul canale NOVE rosicchiando ascolti ai “grandi” canali generalisti, c’è un format televisivo che gli sta molto a cuore, ovvero Tale e Quale Show condotto dal conterraneo Carlo Conti. Paolo Conticini è stato concorrente in ben tre edizioni diverse del programma: la classica del 2012, Natale e Quale Show nel 2022 e sempre in quell’anno Tale e Quale Sanremo.

Sempre in questo spettacolo, non si contano le ospitate da parte di Carlo Conti, a significare la grande stima che c’è tra i due conduttori. Se in queste tre versioni del programma non è riuscito a vincere, il trionfo è arrivato l’anno passato con la terza edizione de Il Cantante Mascherato, sempre in prima serata su Rai1, con la conduzione di Milly Carlucci e con giurati personaggi agguerritissimi come Arisa, Iva Zanicchi, Caterina Balivo, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Mai una malalingua o avvolto da ciarpame mediatico, Paolo Conticini piace al telespettatore perché, pur essendo un irresistibile toscanaccio, ha un volto riconoscibile e appare cordiale al telespettatore. Non a caso, dopo diciotto anni di fidanzamento, nel 2013 è convolato a nozze civili con la modella Giada Parra, a significare che quando un uomo dedica un bel pezzo di vita alla famiglia, questo mood viene trasmetto in toto da chi sta dall’altra parte dello schermo.

Credito fotografico: dal profilo facebook dell’artista

Condividi