20.08.2023
Oggi anche il premier serbo Aleksandar Vucic è a Budapest
Milano, 20 ago. (askanews) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è oggi in visita in Ungheria. Lo riporta Trt World. La visita all’estero del presidente turco, la prima da quando è stato rieletto a maggio, è stata annunciata all’inizio di questa settimana e ha colto di sorpresa gran parte dell’élite politica ungherese. Durante il viaggio è previsto un incontro con il primo ministro ungherese Viktor Orban: all’interno della NATO, il più grande ostacolo sulla strada del sostegno all’Ucraina.
I due capi di governo parleranno dei reciproci rapporti tra i loro Paesi, ma anche della guerra in Ucraina. Un importante argomento di discussione è l’adesione della Svezia alla NATO. Ad eccezione della Turchia, l’Ungheria non ha ancora ratificato tale adesione. La visita di Erdogan, nel giorno in cui l’Ungheria celebra la creazione dello Stato ungherese, può essere anche un’espressione di gratitudine per il sostegno della Nato a questo dossier.
A luglio, la Turchia ha ritirato le sue obiezioni alla Svezia, dopodiché l’Ungheria ha annunciato che avrebbe acconsentito anche all’adesione della Svezia. Tuttavia, ciò non è ancora avvenuto in entrambi i casi. I parlamenti di entrambi i paesi probabilmente voteranno in merito in autunno.
Oggi anche il premier serbo Aleksandar Vucic è a Budapest, dove incontrerà Erdogan e Orban. Vucic è uno dei principali alleati della Russia in Europa. Dice di voler parlare con Erdogan per migliorare i rapporti tra Serbia e Turchia. La Turchia ha inviato truppe in Kosovo come parte di una forza di mantenimento della pace Navo a giugno, dopo che sono scoppiate nuove tensioni tra albanesi ed etnici serbi.