17 Aprile 2024
Milano, 8°

Economia

Ue, Domani Eurogruppo a Bruxelles, martedì si riunisce l’Ecofin

10.03.2024

Sul tavolo Unione capitali, Pnrr e Bilancio Ue

Roma, 10 mar. (askanews) – Domani a Bruxelles tornano a riunirsi i ministri delle finanze dell’area euro, nel formato dell’eurogruppo che all’ordine del giorno prevede una analisi degli sviluppi macroeconomici e sulla politica di bilancio nella zona euro in vista del 2025. La riunione sarà presieduta dall’irlandese Paschal Donohoe, che in serata terrà una conferenza stampa esplicativa assieme al commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.

L’eurogruppo in “formato inclusivo” esaminerà anche il futuro dell’Unione dei mercati dei capitali, su cui la Bce ha appena lanciato nuovi richiami a procedere in maniera spedita, oltre ai preparativi per il vertice euro di marzo.

Martedì le riunioni proseguiranno allargate a tutti i ministri dell’Unione europea, con l’Ecofin, l’agenda prevede innanzitutto discussione sullo stato dell’attuazione dei piani per la ripresa e resilienza. È previsto anche uno scambio di opinioni sulla situazione attuale in relazione alle conseguenze economiche e finanziarie della guerra i Ucraina. In agenda anche una informativa della commissione sui risultati della riunione del G20 delle Finanze che si è svolto a fine febbraio a San Paolo, in Brasile.

Infine l’Ecofin dovrebbe approvare i suoi orientamenti per per il bilancio dell’Unione Europea del 2025 con cui la Commissione procederà a effettuare i preparativi.

Condividi