21 Dicembre 2024
Milano, 6°

Cronaca

Un vero e proprio galateo per i dipendenti di ITA Airways

23.04.2023

La compagnia aerea pubblica un codice di condotta riguardo abbigliamento, stile personale e atteggiamento.

ITA Airways ha varato un vero e proprio galateo per i suoi dipendenti. Prende il nome di “Lookbook” ed è il codice di condotta riguardo abbigliamento, stile personale e atteggiamento, da mantenere in ogni momento per un aspetto impeccabile ed elegante in linea con l’immagine aziendale.

Partendo dall’uniforme, ITA ha disposto che venga indossata solo in servizio, lungo i tragitti andata e ritorno dal lavoro e in occasione di altri impegni o eventi organizzati dalla compagnia aerea. Quando si indossa l’uniforme, non è consentito fumare in presenza dei passeggeri, stare a braccia conserte, tenere le mani in tasca in luoghi pubblici, consumare bevande e cibi ad eccezione dei luoghi dedicati, masticare gomma, indossare cuffie, tenere apparecchiature elettroniche fissate visibilmente all’uniforme o appese al collo, pubblicare foto personali sui propri social media indossando la divisa o mostrando il brand ITA Airways.

La giacca, componente imprescindibile della divisa, va indossata sempre abbottonata, e la camicia, se indossata senza giacca, va corredata di spalline a guaina, con il colletto abbottonato. I pantaloni vanno sempre indossati con la cintura, di cui va sempre indossato l’ultimo modello fornito dalla Compagnia, così come per la sciarpa. L’impermeabile va indossato completo di spalline a guaina, con il bavero non alzato sul collo.

Per quanto concerne gli accessori della divisa, è consentito l’utilizzo di guanti di pelle, di colore nero, indossati con l’impermeabile e non a bordo in presenza dei clienti. Riguardo le scarpe, può essere indossato il modello classico con tacco, di pelle nera, il mocassino modello college liscio, oppure stivaletti tacco basso con zip. Non sono consentite scarpe sportive. Le calze devono essere di colore nero o blu scuro, a tinta unita. Il berretto è un complemento imprescindibile dell’uniforme: a terra, nelle aree pubbliche, va sempre indossato o portato sottobraccio. Rispetto a spilletta, cravatta e fermacravatta, vanno sempre indossati gli ultimi modelli forniti dalla compagnia. Infine, il tesserino aziendale va sempre esposto nelle aree aeroportuali.

Inoltre, niente piercing, tatuaggi visibili e gioielli dentali. Possono essere indossati al massimo 2 anelli, sia per la donna che per l’uomo, in stile tradizionale. Collana femminile solo a girocollo e sottile, al pari del bracciale. Orecchini ammessi per la donna, ma non per l’uomo, che deve attenersi a regole anche riguardo acconciatura e barba: ITA arriva a raccomandare che la ricrescita dei capelli tinti non sia visibile, mentre la barba va tenuta rasata o curata quotidianamente, ben pettinata e non più lunga di 5 mm. Non è consentito il pizzetto senza baffi, la barba senza baffi, la cosiddetta mosca sotto il labbro. Quanto agli occhiali, da vista o da sole, non vanno mai indossati all’interno degli edifici dell’aeroporto. Se volete fare parte dell’equipaggio, adeguatevi.

 

Credito fotografico:

ITA Airways

Condividi