13 Gennaio 2026
/ 12.01.2026

Una speranza per i Silverback: nascono due gemelli di gorilla di montagna

Un evento molto raro accende la speranza nel Parco Nazionale dei Virunga, nella tormentata Repubblica Democratica del Congo orientale. Una nascita estremamente rara per questa specie in grave pericolo di estinzione

Nel Parco Nazionale dei Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo orientale, un evento rarissimo ha acceso un po’ di luce in una delle aree più pericolose e difficili del Pianeta per la fauna selvatica. Una gorilla di montagna di 22 anni chiamata Mafuko ha dato alla luce due gemelli maschi, una nascita estremamente rara per questa specie in grave pericolo di estinzione.

La scoperta è avvenuta il 3 gennaio 2026, quando gli operatori del parco hanno osservato la madre con i due piccoli, entrambi in apparenza in buone condizioni di salute. I ranger e i biologi del parco hanno subito attivato un monitoraggio ravvicinato per aumentare le possibilità di sopravvivenza dei neonati, considerato che i cuccioli di gorilla nei primi mesi dipendono completamente dalla madre per nutrimento, protezione e trasporto.

La nascita dei gemelli è un fatto significativo non solo dal punto di vista biologico ma anche per gli sforzi di conservazione in corso. Nel corso degli anni la popolazione di gorilla di montagna – chiamati Silverback per il poderoso dorso argentato – ha affrontato minacce gravissime come bracconaggio, perdita di habitat e conflitti armati: paradossalmente molti di questi rischi sono aggravati proprio nell’area dei Virunga, dove milizie e gruppi armati operano in vaste porzioni del territorio.

Mafuko appartiene alla famiglia Bageni, oggi il gruppo più numeroso del parco con 59 membri dopo l’arrivo dei due piccoli. Questa femmina aveva già dato alla luce sette cuccioli in passato, inclusa una precedente coppia di gemelli morti pochi giorni dopo la nascita, nel 2016.

Guardare una mamma gorilla con due piccoli tra le braccia, in un luogo dove spesso la vita è minacciata dagli uomini e dalle distruzioni che portano con sé, è un’immagine potente: testimonia la resilienza di una specie simbolo e l’importanza di continuare a proteggere, con ogni mezzo, chi non può difendersi da solo.

CONDIVIDI

Continua a leggere