27 Dicembre 2024
Milano, 1°

Esteri

Usa, Biden,martedì colloqui su tetto del debito: “Sono un ottimista”

15.05.2023

C’è desiderio da parte loro e nostra di raggiungere un accordo

New York, 15 mag. (askanews) – Il presidente Biden ha dichiarato domenica che crede di poter raggiungere un accordo sul tetto del debito con i leader del partito repubblicano, mentre incombe il rischio di un default. Alcune indiscrezioni dalla Casa Bianca vedono per martedì la ripresa dei colloqui tra i leader dei due partiti e il presidente americano

“Non è mai bello caratterizzare una trattativa nel mezzo di una trattativa”, ha detto ai giornalisti Biden, domenica, aggiungendo: “Resto ottimista perché sono un ottimista congenito. Ma penso davvero che ci sia un desiderio da parte loro e nostra di raggiungere un accordo. Penso che ce la faremo”.

Il presidente è in attesa della proposta repubblicana sulla gestione di Medicaid e sugli aiuti governativi al mondo del lavoro. Intanto nell’agenda presidenziale è stato registrato l’incontro con il premier giapponese, alla vigilia dell’incontro del G7 che si terrà ad Hiroshima dal 19 al 21 maggio. L’appuntamento segnala che Biden parteciperà di presenza. La scorsa settimana aveva messo in dubbio il viaggio se non fosse stato approvato l’innalzamento del tetto del debito.

Condividi