22 Febbraio 2024
Milano, 9°

Politica

Violenza donne, Conte: aumentare reddito libertà, Meloni risponda

25.11.2023

“Sia 25 novembre tutti i giorni”

Perugia, 25 nov. (askanews) – Sulla violenza contro le donne è necessario “che sia 25 novembre tutti i giorni”: lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, parlando dal palco del congresso di Sinistra italiana a Perugia, dove parteciperà nel pomeriggio a una manifestazione per la giornata internazionale contro i femminicidi.

L’ex premier ha ricordato “il percorso iniziato quando eravamo al governo con la legge Codice rosso. Noi del M5S abbiamo presentato un progetto normativo sull’educazione affettiva nelle scuole e per il sostegno psicologico in tutti gli istituti scolastici”.

“Un altro aspetto su cui dobbiamo concentrare le nostre forze- ha aggiunto – sono gli ambiti in cui le violenze vengono subite per ragioni di soggezione economica. Dobbiamo batterci per portare il reddito di libertà (per le donne vittime di violenza, ndr) a 1200 euro. Faccio appello al presidente del Consiglio Giorgia Meloni: hai sabotato Opzione donna e Ape sociale, hai aumentato l’Iva sugli assorbenti, tagliato i fondi sulla prevenzione della violenza, almeno su questo ci dai una risposta?”, ha concluso Conte.

Condividi