09.12.2024
Dai 3800 panettoni venduti nel 2021, gli americani hanno iniziato ad apprezzare il vero valore del vero valore del classico dolce natalizio. Questa volta sono stati spediti 20 mila, e si stima che andranno tutti esauriti. E piaciono pure al Presidente. A New York la quarta edizione del Panettone festival con 45 aziende artigianali.
Da Cenerentola dei dolci per gli americani a vera e propria passione. È il panettone, il più popolare dei prodotti natalizi in Italia, per anni considerato eccessivamente dolce, duro, secco come se fosse scaduto, in pratica nulla di ciò che è effettivamente il vero panettone italiano, in particolare modo quello artigianale. Non si può accusare gli americani di non intendersene. La colpa in realtà non è loro, ma di ciò che finiva e finisce ancora oggi sugli scaffali dei negozi o supermercati. Un prodotto appunto con le caratteristiche sopra elencate. Poi da qualche anno l’inversione di tendenza. In parte grazie ai viaggi nel Bel Paese, in parte grazie all’iniziativa di un italiano che si è posto la missione di far apprezzare un prodotto autentico Made in Italy.
Il merito va Cristiano Rossi, originario di Salerno e arrivato negli Stati Uniti nel 2020. Attualmente è proprietario di una pasticceria e una pizzeria a Long Island City, quartiere del Queens. Cristiano ha conquistato i palati locali assaggio dopo assaggio grazie al New York Panettone Festival. La prima edizione nel 2021, la prossima, la quarta, si svolgerà 13 al 15 dicembre. «Abbiamo iniziato – ha spiegato – con 15 pasticcieri italiani, nel 2022 sono diventati 21, l’anno successivo 40 e quest’anno saranno 45. In Italia ci sono maestri pasticcieri di altissimo livello ma non tutti hanno i mezzi per arrivare al mercato americano, grazie al festival possono farsi conoscere».
Le aziende esporranno in casette addobbate a pacco regalo natalizio avvolte da un fiocco dorato e Rossi ha sottolineato che finalmente è stato fatto assaggiare ciò che realmente è il panettone, ossia un dolce morbido, fragrante, non eccessivamente dolce. «Stimola tutti i sensi – continua – il naso, il gusto, la vista. L’anno scorso ne abbiamo inviato un paio anche al presidente Joe Biden, ha apprezzato e ci è arrivata una lettera di ringraziamento dalla Casa Bianca». L’imprenditore italiano ha di che gioire a livello di numeri. Ad un costo medio di 80 dollari a pezzo, nel 2021 sono stati venduti 3800 panettoni, nel 2022, 8500, nel 2023 12 mila e per la prossima edizione, alla volta degli Usa ne sono stati spediti 20 mila. Si stima che andranno tutti esauriti.
Tra gli espositori che hanno esposto e che esporranno ci sono pluripremiati pasticceri italiani come Gennaro Esposito, Iginio Massari, Giuseppe Mascolo, Nicola Olivieri, Salvatore Gabbiano, Giovanni e Alessandro Marigliano, Alfonso Petrosino